Martedì 27 Gennaio 2026

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

MUSICA

Levante: "Torno a Sanremo per modificare l'ultimo ricordo che ho". Il significato del brano 'Sei Tu', il 'no' all'Eurovision e il prossimo album

Ilaria Albanesi

24 Gennaio 2026, 21:30

Levante: "Torno a Sanremo per modificare l'ultimo ricordo che ho". Il significato del brano 'Sei Tu', il 'no' all'Eurovision e il prossimo album

"Lo stato d'animo è di puro entusiasmo", così Levante descrive, all'Adnkronos, il suo ritorno a Sanremo dopo tre anni. La sua ultima apparizione risale, infatti, al 2023 - la prima in assoluto nel 2020: "Torno perché vorrei modificare l'ultimo ricordo che ho del mio Sanremo del '23, quando ero in balia di troppe emozioni. Allora non ero cosciente di quello che mi stava accadendo. Oggi, guardando a quel periodo con più distanza, e senza voler banalizzare la depressione post partum, guardo a quella difficoltà con tenerezza".

In gara con il brano Sei Tu, l'obiettivo è chiaro: "Voglio tornare sul palco con il sorriso consapevole che mi contraddistingue, ma che la tensione di quel momento non mi ha permesso di far uscire". Il brano viene descritto come "una ballata, un brano lento, 'in punta di piedi'", e parla delle difficoltà emotive nel verbalizzare l'amore: "Io, cantando in prima persona, descrivo tutte le sensazioni fisiche che l'amore provoca: dal 'non mi sento le gambe' al 'mi manca il respiro'. È quasi una descrizione da allegro chirurgo delle emozioni", scherza. "Questa persona, però, non trova la voce per dire 'ti amo', che è l'esatto opposto di me".

Il suo prossimo album - Dell'amore, il fallimento e altri passi di danza - avrà come tema centrale le storie d'amore fallimentari: "Racconto di amori finiti o mai sbocciati: relazioni mai nate, incontri di una notte, i primi amori estivi. Mi ha divertito molto guardare la fine, o il non inizio, da queste prospettive".

La cantante ha anche parlato di un'eventuale partecipazione all'Eurovision Song Contest, dato il contesto geopolitico attuale: "Se vincessi il Festival, non parteciperei all'Eurovision. È una manifestazione molto più politicizzata di quanto si pensi e, siccome di mezzo c'è un Paese che negli ultimi tempi ha creato drammi giganteschi e un genocidio in atto, non si può fare finta di niente. Non l'ho mai fatto. Non ce la faccio ad andare a 'casa del ladro'".

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie