Martedì 27 Gennaio 2026

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

IL PERSONAGGIO

Alessandra Martines, chi è l'attrice: da Fantaghirò a musa del regista-marito Claude Lelouch, fino al divorzio

Rita Maffei

24 Gennaio 2026, 16:46

Alessandra Martines, chi è l'attrice: da Fantaghirò a musa del regista-marito Claude Lelouch, fino al divorzio

Alessandra Martines spicca tra le ospiti di Silvia Toffanin nella puntata di Verissimo in onda sabato 24 gennaio. Nata a Roma il 19 settembre 1963, è un'attrice e ballerina naturalizzata francese. È cugina di secondo grado di Carla Bruni e Valeria Bruni Tedeschi. Si è trasferita in Francia con la famiglia, composta dal padre Vincenzo Martines, dalla madre Maria Elisa e da un fratello maggiore. Ha studiato danza classica al Conservatorio nazionale superiore di musica e danza, diventando prima ballerina all'Opera di Zurigo a 15 anni. A 18, appena maggiorenne, si è trasferita negli Stati Uniti dove ha iniziato a lavorare con George Balanchine, direttore del prestigioso New York City Ballet, che la chiama a far parte del corpo di ballo. Poi torna in Europa come prima ballerina all'Opera di Roma (in Carmen e Fedra) e al Teatro Verdi di Trieste (L'angelo azzurro di Roland Petit). Vince premi come AcquiDanza (1986) ed è étoile apprezzata per tecnica e grazia.

A notarla è Gianni Boncompagni che la invita, nel 1985, in tv. Debutta nel piccolo schermo come ospite di Raffaella Carrà. La svolta arriva con Pronto, chi gioca? condotto da Enrica Bonaccorti in cui, oltre a danzare sulla sigla iniziale, si esibisce sia in coreografie originali firmate Don Lurio sia in alcuni pezzi di danza classica affiancata da partner come Raffaele Paganini o Vladimir Derevianko. In seguito lavora a fianco di Pippo Baudo con il quale approda al sabato sera con Fantastico 7 (1986). Esegue tanti balletti e alcuni duetti coreografici e musicali con Lorella Cuccarini.

Il successo esplode con Fantaghirò (1991-1996, 5 film TV con Kim Rossi Stuart), che le vale un Telegatto nel 1992. Martines è stata anche in Miss Arizona con Marcello Mastroianni e nel 1989 in Sinbad dei Sette Mari.

Vita privata: la storia d'amore con il regista Claude Lelouch

I successivi traguardi nella vita professionale vanno di pari passo con quelli nella vita privata. Nel periodo di massimo successo, Alessandra incontra il regista francese Claude Lelouch, che dapprima la scrittura per la pubblicità di un profumo, poi le offre un ruolo in un film. Due anni dopo, Lelouch la richiama per il ruolo di Elise Ziman ne I miserabili, al fianco di Jean-Paul Belmondo. Per questa sua intensa interpretazione Alessandra vince l'Efebo d'argento nel 1996 ad Agrigento come miglior interprete femminile. Il film si aggiudica anche il Globo d'oro come miglior film straniero oltre ad alcuni riconoscimenti in Francia. Nello stesso anno, nonostante la differenza d'età (Lelouch è nato nel 1937), i due decidono di sposarsi e più tardi di avere una figlia, Stella, nata il 10 ottobre 1998. La separazione è stata annunciata nel luglio 2009, con Lelouch che lascia Martines per la scrittrice Valerie Perrin, più giovane di lei. Martines ha rivelato di aver sofferto molto, sottolineando che "eravamo una famiglia" e che lei non voleva dividere i genitori per la figlia.

Poco dopo, nel 2008 sul set de La reine et le cardinal, Martines conosce Cyril Descours (20 anni più giovane), da cui nasce Hugo nel 2012; si separano nel 2018 per mancanza di "desiderio di fare le cose insieme", senza tradimenti. Oggi single, vive tra Francia e Italia. Dopo la nascita del figlio, Martines torna a lavorare in Italia con un ruolo in Furore, diretto da Alessio Inturri. Il 31 agosto 2014, durante l'edizione numero 71 del Festival del cinema di Venezia, viene insignita del premio Kinéo FilmFest per la sua carriera di attrice e artista internazionale.

Intervistata sempre a Verissimo nel 2024, ha parlato così del diventare mamma del secondogenito a 49 anni: "Con il piccolo ho più ansia. Quando sei giovane se meno consapevole e vivi le cose in modo diverso. Con il tempo ti rendi conto maggiormente dei pericoli". Per quanto riguarda i due amori che hanno segnato la sua vita: "Ho ricordi di momenti bellissimi, soprattutto la nascita dei miei figli. Mi sarebbe piaciuto crescere insieme alla stessa persona, come hanno fatto i miei genitori, ma non ci sono riuscita".

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie