Sabato 31 Gennaio 2026

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

TENNIS

Jannik Sinner e la sfida contro il caldo agli Australian Open: "Capelli e carnagione chiara? Non so se incidono. È un aspetto che vorrei migliorare"

Ilaria Albanesi

24 Gennaio 2026, 13:20

Jannik Sinner e la sfida contro il caldo australiano: "Capelli e carnagione chiara? Non so se incidono. È un aspetto che vorrei migliorare"

Jannik Sinner ha superato questa notte, in quattro set, Eliot Spizzirri, in una doppia sfida contro lo statunitense e il caldo australiano. Il match è stato sospeso due volte, in un pomeriggio che a Melbourne ha raggiunto una temperatura di 38 gradi. Per far fronte alla situazione, il tetto della Rod Laver Arena è stato chiuso, per consentire di riprendere un incontro che per l'altoatesino stava diventando impossibile.

Durante il terzo set, infatti, il campione azzurro ha iniziato ad accusare forti crampi, fino a cedere il break nel corso del quarto game. Tuttavia, grazie alla heat policy introdotta a causa delle temperature estreme australiane, Jannik è riuscito a recuperare e a conquistare l'accesso agli ottavi degli Australian Open.

"È iniziato con le gambe. Sono arrivati alle braccia. Avevo crampi un po' ovunque", ha spiegato Sinner alla fine della partita. "Il tennis è uno sport molto mentale. Ho cercato di rimanere il più calmo possibile. Sono qui per combattere, per giocare ogni punto nel miglior modo possibile. Durante la sospensione non puoi essere massaggiato, come era invece successo nel corso della partita. Ma sono riuscito a bere molta acqua, ho preso degli integratori. La temperatura del corpo è scesa. Poco alla volta, ho cominciato a sentirmi meglio".

"La pre-stagione a Dubai serve per prepararsi a questo caldo - ha aggiunto -. Oltretutto stanotte non ho dormito come avrei voluto, magari ha inciso oppure no. Ora conosco meglio il mio corpo e, grazie all'esperienza passata, riesco a gestire meglio le diverse situazioni. Speravo di riuscire a stare meglio con il passare del tempo e oggi infatti è andata così. Capelli e carnagione chiara incidono? Non lo sappiamo, sicuramente è un aspetto che vorrei migliorare. Ma allo stesso tempo, sai, ogni giocatore ha i suoi piccoli problemi. Forse questo è il mio. Gli 8 minuti in cui sono uscito dal campo? Mi sono disteso per un po' e ho fatto stretching. Niente ghiaccio o trattamenti".

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie