Mercoledì 28 Gennaio 2026

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

televisione

Tv Talk: la nuova puntata su Rai 3 tra Groenlandia, omicidio a La Spezia e Striscia in prima serata

Annalisa Ercolani

24 Gennaio 2026, 10:54

Tv Talk: la nuova puntata su Rai 3 tra Groenlandia, omicidio a La Spezia e Striscia in prima serata

Tv Talk

Sabato 24 gennaio alle 15.00 torna su Rai 3 una nuova puntata di Tv Talk, il programma di approfondimento dedicato al mondo della televisione e della comunicazione. Al centro della puntata, un dibattito sui temi che hanno segnato l’ultima settimana di informazione e intrattenimento. Si parte con la situazione della Groenlandia, al centro di un acceso dibattito mediatico. Monica Maggioni, lo psicologo e conduttore di Caterpillar Massimo Cirri e la storica della tv Anna Bisogno analizzeranno come l’informazione televisiva sta raccontando i nuovi scenari globali e le mosse comunicative di Donald Trump.

Poi spazio a un fatto di cronaca che ha scosso il Paese: l’omicidio di Abanoud Youssef a La Spezia, avvenuto all’interno di una scuola. In studio, insieme a Monica Maggioni, si rifletterà sui rischi del racconto mediatico, sul ruolo degli esperti in tv e sulle derive del dibattito social. Dopo i ReTVeet, la rubrica che ripercorre i momenti televisivi più commentati della settimana, l’attore comico Luca Bizzarri si soffermerà sul debutto in prima serata di Striscia la Notizia, interrogandosi su come un programma quotidiano possa adattarsi al linguaggio della prima serata. La puntata proseguirà con un focus sulle grandi serate evento, a partire dall’omaggio di Fabio Fazio a Ornella Vanoni, tra celebrazione collettiva, memoria culturale e spettacolo televisivo. Ampio spazio anche alla fiction con il fenomeno dei presidi in tv, tra serialità e racconto sociale, insieme al professor Andrea Maggi e ai giornalisti Carlo Puca e Giuseppe Candela.

In chiusura, con il protagonista Pietro Castellitto, uno sguardo alla serialità internazionale con Il Falsario, la nuova produzione Netflix ambientata nella Roma degli anni Settanta. Tv Talk è un programma ideato da Furio Andreotti, Mia Ceran, Sebastiano Pucciarelli, Amabile Stifano e Dario Tajetta, con la collaborazione di Cinzia Bancone. A cura di Paola Gullà, produttore esecutivo Emiliano Casadio, regia Giulia Sodi.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie