televisione
Passaggio a Nord Ovest
Sabato 24 gennaio, alle 15 su Rai 1, va in onda una nuova puntata di Passaggio a Nord Ovest, il programma di Rai Cultura ideato e condotto da Alberto Angela. Il format, che racconta le bellezze del nostro Paese e del mondo attraverso immagini girate in giro per il mondo, propone in questa puntata un viaggio tra storia, arte e culture diverse.
Si parte da Mantova, con una visita a Palazzo Te, progettato da Giulio Romano, allievo prediletto di Raffaello, per Federico II Gonzaga, figlio di Isabella d’Este. Pensato come luogo dell’ozio del principe e dei suoi fastosi ricevimenti, Palazzo Te sorgeva anticamente su un’isola al centro del quarto lago di Mantova, oggi prosciugato. Uno degli esempi più straordinari di villa rinascimentale suburbana manierista, Palazzo Te conserva affreschi magnifici, strettamente legati alla storia del suo proprietario, che lo spettatore potrà scoprire insieme ad Alberto Angela.
Il viaggio prosegue poi in Asia, con una tappa tra i più famosi mercati, all’aperto e coperti, in India, Thailandia e sulle isole Mauritius. Un viaggio tra odori, sapori, tradizioni e abitudini di commercianti e consumatori, dove il mercato non è solo luogo di scambio commerciale, ma anche occasione di conversazione e di nuove conoscenze.
Si passa quindi a Los Angeles all’inizio del Novecento, quando l’età d’oro di Hollywood si fonde con lo stile moderno e innovativo dell’Art Déco, nato in Francia. Teatri, palazzi e hotel diventano icone degli anni Trenta, soprattutto grazie all’industria cinematografica. La città abbraccia questo nuovo stile come reazione alla sofferenza degli anni della Grande Depressione e l’Art Déco diventa simbolo di speranza e di un futuro splendente.
La puntata prosegue con una tappa nello Zululand, nel nord-est del Sudafrica, cuore del Regno Zulu. Una terra la cui storia è segnata da conflitti, tradimenti e spargimenti di sangue: dopo essere diventata un protettorato inglese, oggi fa parte della Repubblica del Sudafrica. Un territorio ricco di contrasti, che unisce culture millenarie, metropoli cosmopolite e meraviglie naturali da proteggere, con una flora e una fauna che sembrano provenire dalla preistoria.
Infine, con la rubrica Passaggio alla Mostra, Alberto Angela si sposta a Londra, al Victoria and Albert Museum, per visitare una delle mostre più attese: Marie Antoinette Style. Un’occasione per immergersi nel personaggio della consorte di Luigi XVI di Francia, raccontando il suo gusto e i suoi eccessi, e capire come il suo modo di vestire sia diventato nel tempo quasi un linguaggio.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy