MUSICA
Il prossimo 4 settembre ci sarà un doppio ritorno in Umbria. Quello dei C.S.I. ma anche quello di Villa Fidelia a Spello. La notizia era nell’aria da qualche mese, ora è arrivata l’ufficialità. Dopo che i CCCP – Fedeli alla linea hanno concluso una serie di fortunati eventi è arrivato anche il momento del Consorzio Suonatori Indipendenti. Sei concerti per il loro attesissimo ritorno sul palco, alcuni dei quali in luoghi simbolo della loro storia. Non poteva mancare l’Umbria e allora ecco che la formazione, nuovamente insieme, si esibirà nel suggestivo e ritrovato scenario della villa spellana che riapre al pubblico dopo anni di stop ai grandi eventi.
Sei concerti quindi per non dimenticare che siamo tutti “In viaggio”. Questo il nome del tour che riporterà Giovanni Lindo Ferretti, Massimo Zamboni, Gianni Maroccolo, Ginevra Di Marco, Francesco Magnelli e Giorgio Canali, su alcuni dei principali palchi italiani a venticinque anni da Montesole. Il tour, prodotto e organizzato da OTR Live, parte il 28 agosto da Marzabotto e prosegue tra agosto e settembre, tra cui quindi pure la data umbra a Villa Fidelia.
Il concerto a Spello è realizzato con il supporto organizzativo di Suoni Controvento (che aveva già annunciato il concerto di Mannarino il 1 agosto alla Rocca di Assisi), in collaborazione con la Provincia di Perugia e il Comune di Spello. “Un tour esclusivo, solo sei date in Italia, in posti selezionatissimi e tra questi c’è anche Villa Fidelia” afferma il presidente della Provincia di Perugia Massimiliano Presciutti: “Davvero un risultato straordinario che ci riempie di soddisfazione e di orgoglio. È un nuovo inizio e che inizio per una location così straordinariamente bella, che vogliamo torni ad essere punto di riferimento di tante attività artistiche e culturali”.
I C.S.I. – Consorzio Suonatori Indipendenti nascono nel 1992, come esito naturale di una transizione artistica e umana dei CCCP – Fedeli alla linea. Ferretti, Zamboni, Maroccolo, Canali, Di Marco e Magnelli reinventano il rock italiano intrecciando memoria storica, letteratura e tensione civile. Dischi come “Ko de mondo”, “Linea Gotica”, di cui quest’anno ricorre anche il trentennale, e “Tabula Rasa Elettrificata” segnano un percorso radicale, lontano da compromessi commerciali. I C.S.I. diventano così una delle esperienze più intense della musica italiana. Le prevendite sono già disponibili su TicketOne.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy