Cinema
Un 2026 che è già da incorniciare per la storia del cinema, grazie al record stabilito dal Sinners - I Peccatori, il film che per la prima volta ha ottenuto 16 candidature agli Oscar. L'horror vampiresco diretto da Ryan Coogler ha fatto la storia degli Academy Awards superando Titanic, All About Eve e La La Land, fino a ieri detentori del record con 14 nomination. Il merito non è solo dell'introduzione della nuova categoria come Miglior casting, senza la quale il film avrebbe comunque ottenuto 15 nomination, superando il precedente primato. Guardando alla lunga lista di nomine, Sinners: I Peccatori è stato candidato a Miglior film, Miglior regia e Miglior sceneggiatura originale per Ryan Coogler, Miglior attore protagonista a Michael B. Jordan, Miglior attrice non protagonista a Wunmi Mosaku, Miglior attore non protagonista a Delroy Lindo, Miglior casting, Miglior fotografia ad Autumn Durald Arkapaw, Miglior montaggio a Michael P. Shawver, Miglior scenografia, Migliori costumi, Miglior trucco e acconciatura, Miglior sonoro, Migliori effetti visivi, Miglior canzone originale e Miglior colonna sonora originale.
Ambientato nell'ottobre 1932 nel Delta del Mississippi, durante l'era Jim Crow – il film racconta la storia dei gemelli identici Elijah "Smoke" Moore e Elias "Stack" Moore, veterani della Prima Guerra Mondiale, interpretati entrambi da Michael B. Jordan. I fratelli tornano nella loro città natale di Clarksdale dopo sette anni passati a Chicago, dove hanno lavorato per la malavita. Usando denaro rubato ai loro ex complici gangster, acquistano una vecchia segheria abbandonata da un proprietario terriero di nome Hogwood, con l'intenzione di trasformarla in un juke joint per la comunità locale. Per l’inaugurazione radunano parenti e amici, ma la serata attira un gruppo di vampiri/demoni guidati da Remmick, che invade il locale e trasforma i festeggiamenti in una lotta per la sopravvivenza.

Record storici a parte, il film nasconde aspetti e aneddoti curiosi che hanno alimentato la curiosità dei tanti spettatori ansiosi di vederlo.
Essendo originario del Mississippi, il regista ha rivelato che è stato suo zio James a fargli scoprire il blues del Delta ascoltando dischi quando Coogler era solo un bambino incuriosito dai racconti sul Mississippi. In un'intervista a Fresh Air Npr, il regista ha inoltre rivelato che associava la musica allo zio e che solo dopo la sua morte ne ha realizzato la brillantezza, come base di tutta la musica moderna.
Nella stessa intervista, Coogler spiega come, attraverso un test del DNA, il suocero ha scoperto di avere origini Han cinesi. Questo lo ha portato a indagare sulla presenza storica degli immigrati cinesi nel Delta del Mississippi, accettati nella comunità nera durante l'era Jim Crow, e aggiunge: "Mio suocero è nato a Chicago, ma i suoi genitori vengono dal Mississippi. Iniziammo a scrivere questa storia sconosciuta. L'unica cosa non vera in questo film sono i vampiri".

Da lunedì 26 gennaio Sinners - I Peccatori sarà disponibile su Sky Cinema Uno alle ore 21:15, in streaming su Now e su Sky On demand in 4K. Inoltre il film entrerà a far parte del catalogo offerto dalla nuova piattaforma HBO Max, recentemente approdata in Italia.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy