televisione
Striscia la notizia
Giovedì 22 gennaio 2026 il prime time televisivo ha visto imporsi nettamente Don Matteo 15 su Rai 1 nella sfida degli ascolti contro la versione in prima serata di Striscia la Notizia su Canale 5, mentre in access prime time il testa a testa tra Affari Tuoi e La Ruota della Fortuna si è chiuso con un nuovo, ma minimo, vantaggio per il game dei pacchi di Rai 1.
La nuova stagione di Don Matteo 15, con Raoul Bova nei panni di Don Massimo, si conferma pilastro della fiction Rai e leader del giovedì sera. L’episodio in onda su Rai1 ha raccolto 3.770.000 spettatori, pari al 22,8% di share. Il ritorno in prime time di Striscia la Notizia su Canale 5, con sei veline, Maria De Filippi inviata speciale per una sera e il Tapiro d’oro consegnato a Rosario Fiorello, si è fermato a 2.783.000 spettatori con il 18,6% di share.
Visualizza questo post su Instagram
Durante la serata il programma rinnovato ha raggiunto picchi di 5.880.000 telespettatori, pari al 27,99% di share, grazie anche alla presenza di ospiti d’eccezione come Alessandro Del Piero e Roberta Bruzzone. Soddisfatto Antonio Ricci, che ha commentato così il risultato: "L’esperimento è riuscito. Per quanto riguarda i dati d’ascolto, l’obiettivo indicato da Pier Silvio Berlusconi, quando mi ha proposto di fare la prima serata, era quello dei due milioni e mezzo di spettatori, e lo abbiamo superato. Grazie a tutti". Anche Giancarlo Scheri, direttore di Canale 5, ha espresso il suo apprezzamento per la serata: "Striscia la notizia è tornata in prima serata in una veste rinnovata e ha subito conquistato i telespettatori con la sua energia e il suo stile unico. Ancora una volta, il talento di Antonio Ricci, con la consolidata coppia Ezio Greggio ed Enzo Iacchetti, ha confezionato una grande serata televisiva d’intrattenimento, satira e denuncia sociale".
Sui social invece i pareri sono contrastanti tra chi elogia a gran voce il ritorno clamoroso in prima serata del tg satirico e chi invece sottolinea che non è più la Striscia di un tempo: "Mi meraviglio come Antonio Ricci abbia permesso che un programma vincente sia stato stravolto così!", ha scritto un utente su Instagram. Un altro ha commentato così: "Sarò che odio i cambiamenti, ma questo cambiamento non mi piace per niente. Preferisco striscia come prima. Poi cosa significa 5 serate. Mah. Tutto per colpa di quel Gerry che mi ha stancato con questa ruota. Basta".
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy