tendenze
Ogni anno, la stagione dei matrimoni è contraddistinta da una serie di tendenze, che diventano il punto di riferimento per organizzare il proprio giorno speciale. La tendenza principale per i matrimoni del 2026 è un’atmosfera intima e familiare, che si ritroverà in ogni dettaglio della cerimonia.
Location non convenzionali
Sia il blog di Martha Stewart, che il New York Times prevedono che il 2026 sarà l’anno delle location strane, dalle gallerie d’arte ai parchi giochi e addirittura i siti storici per un’esperienza di personalizzazione senza paragoni.
Banchetto conviviale
La convivialità sarà la parola d’ordine per i banchetti matrimoniali, che prediligeranno una struttura meno formale con portate passate attraverso le tavolate, per incoraggiare le interazioni.
Lettere e bigliettini
Secondo Pinterest il 2026 vedrà il ritorno nei bigliettini e delle lettere scritte a mano, soprattutto tra i più giovani. Sarà quindi altamente probabile vedere nei ricevimenti matrimoniali note personalizzate ai tavoli degli invitati.
Visualizza questo post su Instagram
Smartphone-free
Se negli ultimi due anni gli invitati erano stati incoraggiati a scattare foto e video da condividere con gli sposi, per il 2026 la tendenza è il detox dagli smartphone: gli sposi inviteranno i propri familiari ed amici a lasciare i telefoni ad usare le macchinette usa e getta.
Scatti editoriali
Non solo macchinette usa e getta, ma anche reel in slow motion e scatti atmosferici. Secondo il sito The Knot, sempre più sposi quest’anno si affideranno a fotografi e videomaker che possano immortalare il loro giorno speciale con uno stile vintage editoriale.
Alcol scenografico
Nel 2026 le bevande alcoliche saranno protagoniste dei ricevimenti matrimoniali. Non solo le immancabili torri di champagne, protagoniste del taglio della torta, ma anche i cosiddetti cocktail da dessert, come gli espresso martini, saranno molto richiesti.
Bouquet lungo
Tra le tendenze più originali del 2026 secondo c’è quella del bouqet composto da fiori con lo stelo lungo. Il più gettonato? La calla, simbolo di bellezza, purezza, ma anche amore, ma anche i tulipani per un tocco di colore vivace.
Moda sposa
Per il 2026 la moda sposa avrà un sapore nostalgico, passando dai mini abiti stile anni ’60 alle ispirazioni Belle Époque con corpetto basco. Di tendenza anche gli abiti con drappeggi e le lavorazioni con pizzo dal gusto retro.
Visualizza questo post su Instagram
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy