IL PERSONAGGIO
Alessandro Frassica sarà ospite questa sera - giovedì 22 gennaio - nella cucina di Masterchef per l'Invention test dedicato al pane.
Visualizza questo post su Instagram
Ha aperto il suo negozio di panini a Firenze nel 2006. 'Ino, il nome, rende omaggio al suo soprannome da bambino e, in parte, richiama anche alla parola "panino". La sua carriera, però, inizia nello slow food alla fine degli anni novanta - un'esperienza che lo porta a sviluppare una passione per il cibo di qualità.
Visualizza questo post su Instagram
In questo contesto matura l'idea di creare una sua impresa: "Lo scopo del mio progetto è stato quello di nobilitare un modo di mangiare, che forse è il più il più tradizionale che c'è, non solo in Italia ma nel mondo, mettendo al centro la qualità: il pane, gli ingredienti e tutte le persone che ci sono dietro a un buon prodotto. La cosa che mi fa più piacere è vedere che attraverso il panino sono riuscito ad andare in giro a raccontare l'Italia, il territorio, persone. E questa è una grande cosa", aveva raccontato in un'intervista a Repubblica.
Visualizza questo post su Instagram
Tante esperienze in Italia e all'estero - da New York a Tokyo -, ma Frassica ha deciso di concentrarsi su Firenze: "Le esperienze in giro per l'Italia e all'estero servono per una crescita che metta in discussione il lavoro svolto, per un confronto con mondi e realtà diverse e quindi sono un passaggio fondamentale. Concentrato su Firenze perché questa è la casa madre, la mia “bottega” che tutti vengono a visitare e quindi è bene essere concentrati su quello perché inviti a congressi e manifestazioni è la conseguenza del lavoro fatto qui", ha detto sempre a Repubblica.
Visualizza questo post su Instagram
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy