TENNIS
Il Melbourne Park si tinge di azzurro. Lorenzo Sonego e Lorenzo Musetti si sfideranno questa notte - tra mercoledì 21 e giovedì 22 gennaio - al secondo turno degli Australian Open. Il derby italiano arriva dopo che i due Lorenzi hanno condiviso il campo a Hong Kong, conquistando il torneo di dobbio contro la coppia russa formata da Rublev e Khachanov con il punteggio di 6-4, 2-6, 10-1.
Visualizza questo post su Instagram
Musetti è approdato al secondo turno dello slam australiano dopo un match complicato contro il belga Raphaël Collignon, che si è risolto con il ritiro dell'avversario nel corso del quarto set. Lorenzo Sonego, invece, ha superato in tre set lo spagnolo Carlos Taberner.
Il derby azzurro tra Lorenzo Sonego e Lorenzo Musetti andrà in scena questa notte - giovedì 22 gennaio - non prima delle 1.30 del mattino. Il match sarà visibile - come tutti gli appuntamenti degli Australian Open - sui canali di Eurosport, disponibili su HBO Max, Discovery+, DAZN, TimVision e Prime Video Channels.
I due Lorenzo si sono sfidati solo due volte in carriera, con bilancio di parità. L'ultimo incontro lo scorso novembre al Masters 1000 di Parigi:
Masters 1000 di Parigi 2025 - Lorenzo Sonego batte Lorenzo Musetti 3-6, 6-3, 6-1
Atp 500 di Vienna 2024 - Lorenzo Musetti batte Lorenzo Sonego 6-3, 6-2
"Non è mai bello affrontare un amico, però il campo è il campo: quello che succede lì non compromette nulla di ciò che c'è fuori tra di noi" - ha dichiarato Lorenzo Sonego dopo la vittoria al primo turno degli Australian Open. "Sarà una partita molto dura - aggiunge - Ovviamente devo migliorare il mio gioco, perché Lorenzo è un giocatore fortissimo, è tra i primi cinque del mondo. Devo giocare il mio miglior tennis; come sempre la chiave sarà il servizio e la risposta, perché con questo tipo di condizioni così rapide sono fondamentali".
"Il precedente di tre mesi fa conta fino ad un certo punto, ogni volta che giochiamo è una partita diversa, erano altre condizioni, eravamo a fine stagione e questo cambia molto - commenta Sonego - Durante la stagione giochiamo molto e penso che anche lui fosse un po' stanco. Adesso è diverso, siamo in una condizione diversa sia fisicamente sia mentalmente. Sicuramente affrontare un connazionale e amico è uno svantaggio; ma quello che dobbiamo fare noi tennisti è pensare al momento e a ciò che dobbiamo fare in campo, cercando di mettere da parte, per un attimo, i sentimenti", le parole di Sonego riportate da Supertennis.
"Lorenzo conosce molto bene il torneo, ama queste condizioni e l'anno scorso ha giocato un ottimo Australian Open - le parole di Musetti riportate da Supertennis - Abbiamo condiviso tanto negli ultimi anni, non solo la vittoria di Hong Kong in doppio, ma anche la finale di Cincinnati dello scorso anno. Ci sono stati tanti bei momenti insieme, però purtroppo bisogna lasciarli un po' da parte quando si entra in campo. L'amicizia resta e resterà sempre, però deve prevalere sicuramente la professionalità e la voglia di vincere. Gli auguro il meglio, ma non troppo, specialmente nel prossimo turno".
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy