televisione
Il 22 gennaio 1996 debuttava Porta a Porta, il programma di Bruno Vespa che ha cambiato la seconda serata televisiva e raccontato l’Italia negli ultimi tre decenni. Dal 1996 a oggi, la trasmissione ha seguito 17 Governi, ospitando 11 Presidenti del Consiglio (tutti, tranne Mario Draghi), 4 Papi, 3 Conclavi e 5 elezioni presidenziali, con 3 Presidenti della Repubblica – Ciampi, Napolitano e Mattarella – presenti in studio.
Per celebrare questi 30 anni, mercoledì 21 gennaio alle 21.45, in diretta su Rai 1 andrà in onda Speciale Porta a Porta – 30 anni della nostra vita, una serata evento con tanti protagonisti della politica, della cultura, dello spettacolo e della cronaca. Un grande appuntamento in prima serata che vedrà, per l’occasione, un’inedita coppia al timone: Bruno Vespa e Enrico Mentana.
Tra gli interventi politici sono attesi Giorgia Meloni, Elly Schlein, Giuseppe Conte, Antonio Tajani, Matteo Salvini e Matteo Renzi, tutti intervistati in esclusiva dai due conduttori.
Non mancheranno inoltre i volti più noti della televisione e dello spettacolo di Rai 1: Carlo Conti, Milly Carlucci, Mara Venier, Antonella Clerici, Valeria Marini, Eleonora Daniele, Al Bano, Iva Zanicchi, Paolo Belli e la sua band.
Un gesto particolare arriva anche dal Papa: Papa Leone ha inviato a Bruno Vespa un messaggio di auguri, riflettendo sulle regole della buona comunicazione.
In oltre 3.600 puntate, Porta a Porta è stata definita la Terza Camera del Parlamento e ha raccontato non solo politica, ma anche cronaca, guerre e grandi eventi internazionali. È stato anche un palcoscenico per lo spettacolo italiano, con ospiti del calibro di Pavarotti, Bocelli, Abbado, Muti, Mike Bongiorno, Carlo Conti, Alberto Sordi, Gigi Proietti, Franco Zeffirelli, Vittorio Gassman, Raffaella Carrà e Fiorello.
I festeggiamenti non si chiuderanno con lo speciale: il 9 febbraio, infatti, il Presidente della Repubblica riceverà al Quirinale una rappresentanza del programma per celebrare insieme l’anniversario.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy