televisione
Stefano De Martino
Dopo la triste notizia della prematura scomparsa di Enrico De Martino, padre del conduttore Stefano De Martino, la Rai ha deciso di trasmettere regolarmente la puntata di Affari Tuoi prevista per la serata, precisando che si trattava di una registrazione effettuata il 14 gennaio.
Una scelta che non è passata inosservata e ha scatenato una forte reazione sui social: il pubblico ha criticato la Rai per quella che è stata percepita come una mancanza di rispetto nei confronti di un conduttore colpito da una tragedia familiare. Nessun messaggio di cordoglio, nessun accenno alla notizia in onda, solo la consueta puntata registrata come se nulla fosse accaduto.
La decisione di mandare in onda un De Martino sorridente e scherzoso proprio nel momento in cui sta vivendo un lutto ha scatenato commenti duri e immediati. Molti utenti hanno chiesto perché non sia stato modificato il palinsesto per una sera, definendo la scelta "insensibile" e "di cattivo gusto". Tra i commenti più frequenti: "Ma perché va in onda Affari Tuoi? Nemmeno un po' di rispetto per Stefano De Martino!", "Era davvero necessario mandare in onda la puntata registrata?", "Condoglianze a Stefano De Martino… per il resto sono senza parole, che vergogna", "Potevano sospendere Affari Tuoi per stasera, per rispetto".
La reazione del pubblico è stata amplificata da un confronto inevitabile con un caso recente: quando la conduttrice Andrea Delogu ha perso il fratello Evan, la Rai aveva sospeso per una settimana il suo programma La Porta Magica su Rai 2, come segno di rispetto per il lutto.
Il diverso trattamento riservato a De Martino ha fatto sollevare molte domande tra gli spettatori, che hanno criticato l’idea che una battaglia di ascolti possa pesare più del rispetto per una persona in un momento difficile.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy