TELEVISIONE
Francesco Ramenghi, 33 anni e originario di Perugia
C’è un nuovo campione indiscusso a L’Eredità, si chiama Francesco Ramenghi ed è perugino. E’ tra gli sfidanti in gara da 5 puntate e si è seduto al tavolo della ghigliottina, l’ostacolo finale dell’amatissimo quiz show di Rai 1 condotto da Marco Liorni, già 4 volte. Manca ancora l’appuntamento con la vittoria che, al momento, ha sfiorato solamente. Nato a Perugia il 19 novembre 1992, al netto dei suoi 2 metri e 8 centimetri di altezza, è stato giocatore professionista di basket arrivando a solcare il parquet dei palazzetti di Serie A e a indossare la canotta azzurra della nazionale italiana Under 18. “Per tanti anni ho vissuto il mio sogno, fare il giocatore. Ho conosciuto realtà di altissimo livello. La pallacanestro mi ha permesso di ottenere una borsa di studio universitaria per completare il mio percorso e unire il percorso accademico a quello sportivo”. Il 33enne, dopo aver conseguito la laurea triennale in scienze politiche e relazioni internazionali all’Università degli Studi di Perugia, grazie alla borsa di studio per merito sportivo ha potuto portare a termine il suo percorso di studi con la laurea magistrale in relazioni internazionali alla Luiss Guido Carli.

Il perugino si descrive così: “Ex giocatore di basket professionista, ho giocato in Serie A e Nazionale u18. Poi ho scoperto che fare il telecronista è ancora più divertente, supporto la società sportiva della mia città come posso con varie iniziative di marketing. Amo le lingue, parlo inglese e je parle français. Nel tempo libero, se non mi alleno, leggo romanzi di formazione e saggi socio-economici o ascolto Franco Battiato”. Ramenghi è da due anni responsabile marketing di un’azienda del Perugino di smart engineering che progetta e sviluppa soluzioni digitali avanzate per l’ispezione, il monitoraggio e la gestione intelligente delle infrastrutture. In particolare si occupa anche di comunicazione, aspetto che cura anche per il Perugia Basket, proprio per supportare la squadra della sua città, di cui ha vestito i colori al tempo delle giovanili.
Debutta al quiz show di Rai 1, condotto da Marco Liorni e in onda ogni giorno dalle 18.45, nella puntata andata in onda il 16 gennaio. All’esordio si siede subito al tavolo della ghigliottina, giocando per 45 mila euro. Non indovinerà la parola, nemmeno negli altri 3 tentativi che arriveranno nelle successive 4 puntate.
Ha mostrato grandi abilità nei giochi dando libero sfogo alle abilità logiche e alle conoscenze di cultura generale, fondamentali per arrivare sino in fondo e giocarsi l’opportunità di portare a casa il montepremi finale. Alla ghigliottina giocherà anche per 87.500, 21.250 e 10.625 euro. Da campione in carica avrà ancora occasione per provare a trionfare nelle prossime puntate.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy