Martedì 20 Gennaio 2026

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

televisione

Fiorello arriva a La Pennicanza con il Tapiro di Striscia la Notizia: "Abbiamo fatto qualcosa di molto grave…"

Annalisa Ercolani

20 Gennaio 2026, 17:19

Fiorello arriva a La Pennicanza con il Tapiro di Striscia la Notizia: "Abbiamo fatto qualcosa di molto grave…"

La Pennicanza

Anche oggi su Rai Radio2 è andata in onda una nuova, irriverente puntata de La Pennicanza, il programma di Fiorello e Fabrizio Biggio che continua a mescolare satira, attualità e gag senza filtri. Tra colpi di scena, imitazioni e momenti più intimi, la trasmissione non ha deluso le aspettative.

Il Tapiro d’Oro 

Ad aprire la puntata è stato lo stesso Fiorello, che ha subito lanciato una bomba: "Abbiamo trovato Striscia la Notizia che ci ha dato un Tapiro… un Tapiro per qualcosa di molto grave. Lo scoprirete giovedì!". Nessun dettaglio sul motivo del premio satirico, ma la promessa è chiara: presto se ne parlerà.

Al Bano, la Lettonia e l’imitazione cult

Nel corso della puntata si è parlato anche di una curiosa notizia: in Lettonia ci sarebbero circa 80mila donne single in cerca di partner. A quel punto è entrato in scena uno scatenato Al Bano, imitato da Fiorello, che ha raccontato una surreale avventura giovanile:
"Quando avevo 17 anni rubai il trattore a mio padre e partii per la Lettonia… vidi arrivare 250 donne che gridavano ‘il maschio italico!’". Il racconto si è chiuso con una fuga precipitosa davanti a una donna "alta un metro e novanta, sembrava Ivan Drago con le treccine".

Il momento serio: l’abbraccio a Stefano De Martino

Nel finale, però, Fiorello ha abbassato i toni, concedendosi un momento di sincera emozione. Il pensiero è andato a Stefano De Martino, che nei giorni scorsi ha perso il padre Enrico. "Questa cosa mi ha colpito – ha detto lo showman – perché alla stessa età di Stefano ho perso anche io mio padre, che aveva la stessa età. Ti pensiamo e ti abbracciamo". Un finale diverso dal solito, che ha mostrato il lato più umano di Fiorello, senza tradire lo spirito di uno show che continua a dire le cose come stanno, tra risate e riflessioni.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie