televisione
Prima di noi
Stasera, domenica 18 gennaio, va in onda su Rai 1 un nuovo episodio di Prima di noi, la serie ambientata nel 1945 che racconta le scelte difficili e i destini intrecciati di un paese italiano nel pieno della guerra. Nella puntata di questa sera, Nadia, ormai vedova, vive nel terrore per Domenico, fatto prigioniero in Africa, mentre Gabriele viene assegnato al comando militare. Nel frattempo, Renzo e Flaviut, durante una delle loro scorribande, trovano una lettera di un soldato della Prima Guerra Mondiale: nel documento viene rivelato che Maurizio Sartori è stato un disertore.
Gabriele, sconvolto dalla scoperta, trova conforto e sostegno in Margherita, una giovane del paese appena conosciuta, che è in ansia per il fidanzato Gino, disperso in Russia. Intanto Renzo decide di unirsi ai partigiani, aiutato da Federica Drigo, staffetta di cui Flaviut è innamorato. Renzo la corteggia e la seduce, ma non sa che Federica è incinta.
Nel 1945, per evitare di entrare nell’esercito del Litorale, Gabriele si nasconde, mentre Renzo raggiunge i partigiani in montagna. Nadia scopre della gravidanza di Federica e va da Renzo per affrontarlo, ma lui la respinge, sancendo una rottura definitiva con la madre. Innamorato di Margherita, Gabriele lascia il rifugio e si reca da lei, ma viene catturato e costretto a indossare la divisa delle SS. Nel frattempo, Luciano gli dichiara un amore inconfessabile. Alla liberazione, Federica, incinta di Renzo, si unisce a Flaviut, mentre Renzo decide di allontanarsi da tutto e da tutti, chiudendo il capitolo di una vita segnata dalla guerra e dalle scelte.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy