Il personaggio
Roberta Capua
Nata a Napoli il 5 dicembre 1968, Roberta Capua è figlia di Alberto Capua e di Miss Italia 1959, Marisa Jossa. Trasferitasi a Bologna per condurre una vita più tranquilla, esordisce in Rai e poi in Mediaset, conquistando nel 2017 anche la prima edizione di Celebrity MasterChef Italia. Dopo una pausa dalla programmazione Rai nel 2023, l'anno successivo torna su Rai 2 con BellaMa’ e negli speciali Aspettando BellaMa’.
Terminata la relazione con il nuotatore Massimiliano Rosolino nel 2005, Capua sposa Giorgio Restelli, ma il matrimonio si conclude qualche anno dopo. Successivamente, nel 2011 sposa l'imprenditore bolognese Stefano Cassoli, da cui ha avuto il figlio Leonardo. Anche il secondo matrimonio si conclude con una separazione resa pubblica tra il 2023 e il 2024, periodo che la conduttrice definisce doloroso e difficile.
Il 2023
Senza dubbio l'anno più duro per la conduttrice che ha dovuto affrontare il dolore per la perdita di entrambi i genitori. "Non ci aspettavamo che papà ci avrebbe lasciati per primo e tra l'altro nel giorno del compleanno di mio figlio Leonardo. È stata una cosa inattesa. Si era operato al femore 3 mesi prima e poi le cose sono peggiorate via via. Ho preso un treno quando stava finendo per tornare a Napoli, ma non ho fatto in tempo a salutarlo. Mamma invece era da tempo affetta da demenza senile e ormai non ci riconosceva più. Si è risparmiata questa cosa che per lei sarebbe stata devastante", racconta in un'intervista al settimanale F. Nello stesso anno, come anticipato, era in corso la crisi matrimoniale con Stefano Cassoli, motivata da divergenze di opinioni e valori non condivisi.
Il 2025 da poco terminato è stato un altro anno da dimenticare per la conduttrice che ha poi raccontato il dolore per la morte di Cassoli, avvenuta il 31 maggio a causa di un incidente stradale. Definendolo il più grande amore della sua vita, la conduttrice ha fatto fatica ad aprirsi davanti alle telecamere: "Fino a oggi non sono riuscita a parlarne pubblicamente. Sono troppo addolorata e non sono ancora pronta. La sua scomparsa si aggiunge ad altre cose bruttissime che sono accadute nel 2023", rivela.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy