Il personaggio
Gabriele Muccino
Nato a Roma il 20 maggio 1967, Gabriele Muccino è cresciuto nella Capitale diplomandosi al Liceo Mamiani. Figlio del dirigente Rai Luigi Muccino e della costumista Antonella Cappuccio, il regista abbandonò la vita universitaria alla Sapienza per entrare nel mondo del cinema. Una lunga carriera, iniziata con documentari e cortometraggi, lo ha consacrato tra i registi più riconoscibili nella storia del cinema italiano generazionale. Vincitore del David di Donatello come miglior regista per il film L'ultimo bacio, il regista ha collezionato numerose esperienze degne di nota, che lo hanno portato fino a Hollywood per dirigere Will Smith in La ricerca della felicità (2006) e Sette anime (2008).
Nel 2002 Gabriele Muccino ha sposato la violinista Elena Majoni, dalla quale ha avuto il figlio Ilan, nato nel 2003. Il loro fu un matrimonio di alti e bassi, dapprima minato - a detta di Muccino - dal presunto flirt della moglie con un suo collaboratore, poi dalle dichiarazioni di Majoni in cui ha rivelato di aver subito violenze durante il matrimonio. Il regista, definendo false tali affermazioni, decise di procedere per vie legali. Il sereno tornò sposando Angelica Russo nel 2012, dalla quale il regista ha avuto la figlia Penelope nata nel 2009, quando ancora erano fidanzati.
La vita adolescenziale non fu semplice. Il regista all'epoca conviveva con la balbuzie, periodo che ricorda come un'esperienza altamente formativa. Aveva 17 anni quando, grazie a una recita scolastica, capì che avrebbe dedicato la sua vita alla regia superando il disturbo del linguaggio.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy