Sabato 17 Gennaio 2026

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

tv

Passaggio a Nord Ovest, Pompei protagonista con Alberto Angela: le anticipazioni

Dall'Insula Occidentalis alla Rocca di Radicofani

Claudia Boccucci

17 Gennaio 2026, 12:56

Passaggio a Nord Ovest, da Firenze al Perù con Alberto Angela: le anticipazioni

Nuovo appuntamento con Passaggio a Nord Ovest, in onda su Rai 1 oggi, sabato 17 gennaio, dalle ore 15.00. Protagonista della puntata del programma di Alberto Angela sarà Pompei, un museo a cielo aperto in continuo mutamento. Si partirà dall' Insula Occidentalis, un quartiere residenziale situato appena fuori le mura in disuso di Pompei, e che custodisce caratteristiche uniche, oltre alle migliori dotazioni dell'edilizia romana, come l’acqua corrente.

Il viaggio proseguirà poi alla Rocca di Radicofani che si staglia su un’altura della Val d’Orcia in Toscana. Sorge lungo la Via Francigena sopra ai resti di un antichissimo vulcano, dove probabilmente c’erano delle sorgenti termali sacre. Secondo alcuni studiosi, il suo nome viene da “Radix Fanum” ovvero Radice e Luogo Sacro.

E ancora, la storia del gioielliere Carl Fabergé, ideatore e creatore di una serie di leggendarie opere di gioielleria, tra cui le celebri uova dei Romanov. A metà dell’800, la bottega dei Fabergé era definita “una rivendita di occhiali e bigiotteria” ma grazie all'intuizione di Carl, si è trasformata nella più grande gioielleria d’Europa.

E ancora, come saranno i prossimi viaggi spaziali? Il progetto a cui stanno lavorando la Nasa ed altre agenzie spaziali, è destinato a diventare realtà. Si tratta di progettare i moduli abitativi per altri pianeti, confortevoli e autosufficienti.

Per la rubrica Passaggio in Volo la protagonista sarà la Scala dei Turchi della costa agrigentina. È costituita di marna, una roccia sedimentaria color bianco puro che all’alba e al tramonto si tinge di rosso. Poi, a Castel Beseno, la più grande fortezza del Trentino-Alto Adige, a stupire non sono solo le sue dimensioni, ma il luogo stesso in cui si trova.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie