musica
Olivia Dean, Raye e Sienna Spiro
Dalla fine del 2025 le classifiche musicali globali sono dominate da tre cantautrici britanniche le cui sonorità e la cui estetica sono completamente in rottura rispetto al trend delle pop-star femminili di maggior successo degli ultimi anni. Se nomi come Dua Lipa, Sabrina Carpenter e Annalisa ed Elodie in Italia hanno recentemente puntato su un’immagine matura e glamour, Olivia Dean, Raye e Sienna Spiro rappresentano un’inversione di questa tendenza abbracciando un approccio nostalgico e individualista in termini musicali, ma anche di stile personale.
Nata nel 1999 da padre inglese e madre giamaicano-guyanese, Olivia Dean ha pubblicato il suo primo singolo nel lontano 2018, ma è solo nel corso dello scorso anno che la cantautrice inglese ha trovato finalmente il successo. Negli ultimi anni Dean si è esibita al Glastonbury Festival e ha collaborato alla colonna sonora del film Bridget Jones - Un amore di ragazzo, prima della svolta con Man I Need e So Easy (To Fall in love) entrambe tratte dal suo secondo album The Art of Loving.
Visualizza questo post su Instagram
Con uno stile soul nostalgico e romantico Olivia Dean è considerata una delle artiste musicali più promettenti del momento, essendo stata apertamente lodata da artisti del calibro di Elton John. La cantautrice ha recentemente battuto un record di Adele, diventando l’unica donna ad aver avuto 4 singoli nella top10 della classifica ufficiale del Regno Unito. I suoi pezzi dominano attualmente la Global di Spotify e le radio di tutto il mondo. In questo momento Dean è inoltre la favorita alla vittoria come Migliore artista esordiente ai prossimi Grammy Award.
Visualizza questo post su Instagram
Rachel Agatha Keen, in arte Raye, ha una carriera attiva da più di dieci anni e più di una hit musicale alle proprie spalle, ma la cantautrice era sempre rimasta relegata alla scena indie fino ad un paio di anni fa. Nata a Tooting (Londra) nel 1997, da padre inglese e madre di origini svizzere e ghanesi, Raye ottiene il suo primo successo nel 2016, due anni dopo il suo debutto, con la collaborazione con il Dj Jax Jones You Don’t Know Me. La cantautrice pubblica successivamente altri singoli ed EP, collaborando anche con David Guetta. Nel 2022 pubblica la hit Escapism in collaborazione con 070 Shake, grazie a cui si aggiudica la vittoria di 6 BRIT Awards. Lo scorso anno ha ricevuto 3 candidature ai Grammy Awards.
Con un video musicale che strizza l’occhio all’estetica delle dive del cinema di Hollywood degli anni ’50, una scrittura ironica e una produzione musicale complessa e unica, Where Is My Husband, ultimo singolo di Raye, ha conquistato proprio tutti fin dalla sua pubblicazione a settembre del 2025 e continua a distanza di mesi a ricevere milioni di stream al giorno.
Visualizza questo post su Instagram
Nata il 25 settembre 2005 a Londra, Sienna Spiro inizia a scrivere canzoni all’età di dieci anni, ispirandosi ai grandi del jazz come Etta James e Frank Sinatra. All’età di 16 anni lascia definitivamente la scuola per dedicarsi interamente alla musica. Contrariamente agli artisti dei primi anni duemila, il trampolino di lancio di Sienna non è YouTube, ma TikTok dove dal 2021 inizia a postare video di cover e canzoni originali, che raccolgono un discreto successo. Nel 2024 pubblica i suoi tre primi singoli: Need Me, Maybe e Taxi Driver. La svolta arriva nell’ottobre del 2025 quando la sua nuova canzone Die on This Hill diventa uno dei suoni di maggior tendenza su TikTok. Attualmente la canzone siede nella Top10 della classifica globale di Spotify.
Visualizza questo post su Instagram
Con il suo soul-pop sentimentale e uno stile anni ’60 contraddistinto da capelli lisci cotonati, abiti stampati sopra al ginocchio e eye-liner allungato, Spiro conquisterà presto anche il mondo della moda: Gap l’ha già scelta lo scorso anno come testimonial per una delle sue campagne pubblicitarie.
Visualizza questo post su Instagram
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy