cinema
Teyana Taylor, Leonardo DiCaprio, Jessie Buckley e Timothée Chalamet
Mancano pochi giorni all'annuncio delle nomination della 98ª edizione dei Premi Oscar prevista per la notte di domenica 15 marzo 2026 e nell'attesa delle nomination il 22 gennaio, crescono le predizioni dei bookmakers americani.
A seguito della cerimonia della 83ª edizione dei Golden Globe, svoltasi lo scorso 11 gennaio, e dei Critics Choice Awards svoltisi la settimana prima, le idee sulle nomination sembrano essere sempre più chiare.
Il sito Gold Derby, tra i più autorevoli sui pronostici per quanto riguarda il mondo dell'intrattenimento, combinando le predizioni di esperti e redattori, ritiene probabile al 100% la nomination a Miglior film per Hamnet, Marty Supreme e I peccatori. Una battaglia dietro l'altra e Frankenstein sono altri nominati quasi assicurati.
Secondo USA Today la decina di film nominati si chiuderebbe poi con il film norvegese Sentimental Value, il film brasiliano L'agente segreto, Bugonia, Un semplice incidente e Train Dreams.
Paul Thomas Anderson per Una battaglia dopo l'altra guida con stacco i pronostici sulle nomination al Miglior regista, seguito da Ryan Coogler per I peccatori e Chloe Zhao per Hamnet. Chiudono la cinquina più lontani Jafar Panahi (Un semplice incidente) e Joachim Trier (Sentimental Value).
Jessie Buckley (Hamnet) e Rose Byrne (Se potessi ti prenderei a calci) sono super favorite alla nomination a seguito delle loro vittorie ai Golden Globe (Buckley) e ai Critics Choice Awards (Byrne). Altre papabili candidate sono Renate Reinsve (Sentimental Value), la beniamina degli Oscar Emma Stone per Bugonia e la giovane Chase Infiniti al suo ruolo di debutto nel cinema con Una battaglia dopo l'altra.

Leonardo DiCaprio (Una battaglia dopo l'altra) e Timothée Chalamet (Marty Supreme) guidano i pronostici sulle nomination maschili come Miglior attore, seguiti da Michael B. Jordan (I peccatori), l'attore brasiliano Wagner Moura (L'agente segreto) e Ethan Hawke (Blue Moon).
Pur avendo avuto una piccola parte in Una battaglia dopo l'altra Teyana Taylor guida la nebulosa categoria femminile a seguito della vittoria al Golden Globe. La categoria maschile sembra più competitiva con Stellan Skarsgård (Sentimental Value) tallonato da Sean Penn e Benicio Del Toro (Una battaglia dopo l'altra), Paul Mescal (Hamnet) e Jacob Elordi (Frankenstein).
I peccatori, Sentimental Value e Marty Supreme sono i favoriti, seguiti da L'agente segreto e Un semplice incidente.
Per quanto riguarda le sceneggiature adattate Una battaglia dietro l'altra e Hamnet sono in pole position per il premio, seguiti a distanza da Bugonia, Train Dreams e Frankenstein.
Quella di quest'anno è una delle più competitive di sempre per i film stranieri, nominati in tante altre categorie. Sentimental Value (Norvegia), L'agente segreto (Brasile) e Un semplice incidente (Iran) guidano i pronostici.
Candidatura assicurata per KPop Demon Hunters, Zootropolis 2 e il film francese Arco.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy