televisione
Splendida Cornice
Dopo la pausa festiva, Geppi Cucciari è pronta a tornare in prima serata con Splendida Cornice, da domani, giovedì 15 gennaio alle 21.20 su Rai 3. Il programma di Rai Cultura, premiato dalla critica come uno dei migliori format del 2025, inaugura la nuova stagione con una puntata ricca di ospiti, musica e momenti di spettacolo.
Tra i protagonisti della serata c’è Anna Ferzetti, al cinema con La Grazia, l’ultimo film di Paolo Sorrentino, affiancata da Marco D’Amore, che questa volta si presenta al pubblico nelle vesti di regista della serie Gomorra – Le Origini. Spazio anche a Victoria Cabello, impegnata nel podcast Fuori di Cabello, e a Roberto Vecchioni, che presenta il nuovo libro L’orso bianco era nero e regala al pubblico un’esibizione musicale dal vivo insieme al chitarrista Massimo Germini.
Nel corso della puntata intervengono anche il campione italiano di Risiko Andrea Forno, la conduttrice e style coach Carla Gozzi e Trevor Horn, musicista e produttore che ha segnato la storia del pop e del rock internazionale, collaborando con artisti come Yes, Pet Shop Boys e Frankie Goes to Hollywood e firmando brani iconici come Video Killed the Radio Star e Owner of a Lonely Heart.
Non mancano collegamenti e performance: dall’Orchestra del Teatro La Fenice in collegamento, fino all’esibizione dal vivo del ballerino e coreografo Ahmad Joudeh, che danza sulle note del Bolero. Come da tradizione, centrale è anche il ruolo del pubblico, con spettatori “autocertificati” nelle più diverse categorie sociali pronti a confrontarsi con i “competenti” in studio: Amalia Ercoli Finzi, Giuseppe Antonelli, Paola Di Turi e Michele Mezzanotte.
A completare il racconto della serata tornano la supervisione ortografica di Andrea Maggi, i reportage d’arte di Alessandro Arcodia, l’“Agenda Mercadini” di Roberto Mercadini e la musica dal vivo dell’autoradio del programma, accompagnata dalla band guidata da Nicola “Ballo” Balestri, storico bassista di Cesare Cremonini, insieme a Davide Angelica, Tommaso Ruggiero e Daniele D’Alessandro.
“Splendida Cornice” è una produzione di Rai Cultura in collaborazione con ITV Movie (gruppo Banijay), un programma di Geppi Cucciari e Luca Bottura, con la regia di Alessandro Renna. Un ritorno atteso, che promette ancora una volta di mescolare cultura, ironia e spettacolo con uno stile ormai riconoscibile.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy