Giovedì 15 Gennaio 2026

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

BASTIA UMBRA

UmbriaCon 2026, la guida: tre giorni tra fumetti, cosplay e spettacoli per un'Umbria tutta pop. Ospiti, programma e mappa dell'evento

Artisti, attori, streamer e cantanti tra i protagonisti della terza edizione: da Francesco Pannofino a Natalia Tana (Harry Potter), passando per Giorgio Vanni, Dario Moccia e Simon Bisley

Andrea Pescari

15 Gennaio 2026, 13:00

UmbriaCon 2026, la guida: tre giorni tra fumetti, cosplay e spettacoli per un'Umbria tutta pop. Ospiti, programma e mappa dell'evento

L'Umbria è pronta a diventare capitale dell'universo pop con UmbriaCon. L'evento, capace di unire generazioni, passioni e linguaggi diversi in un’unica, gigantesca, celebrazione della cultura e dell’arte, torna con la terza edizione del grande Festival Comics Arts & Games, all’Umbriafiere di Bastia Umbra dal 16 al 18 gennaio. Tre giorni all’insegna della creatività, del divertimento e della fantasia con autori, disegnatori, cosplayer e giocatori provenienti da tutta Italia e dal mondo. L’edizione 2026 alza ulteriormente l’asticella: il grande tema “Cult”, scelto per la terza edizione, porta sul palco icone che hanno fatto la storia dell’intrattenimento italiano e internazionale. A darsi appuntamento all’Umbriafiere sono oltre 80 ospiti e artisti nazionali e internazionali del settore.

UmbriaCon diventa un vero viaggio nella memoria collettiva, tra cinema, musica e televisione con icone che hanno fatto la storia della cultura pop. Durante il Festival, i fan potranno assistere a panel, sessioni di firma copie e momenti di incontro con i propri beniamini, un’occasione imperdibile per chi li segue su web e social e desidera conoscerli dal vivo. Per i più piccoli (ma anche per fan di ogni età!), spazio alla meraviglia: arriva l’area LEGO più grande mai vista a UmbriaCON, con diorami animati spettacolari, statue giganti e spazi di gioco libero pensati per stimolare creatività e immaginazione. Un’area kids progettata come una vera esperienza immersiva, senza limiti a fantasia e divertimento.

Il pubblico di UmbriaCon troverà inoltre una ricca area food tematica pensata per ogni gusto, attività continue senza sosta per tre giorni e un’area mostre, tra cui l’esposizione degli elaborati del Contest “Creature e Leggende dell’Umbria”, indetto da UmbriaCon in collaborazione con il NID (Nuovo Istituto Design) di Perugia.

"UmbriaCon non è solo un festival: è un evento che unisce generazioni, passioni e ricordi, trasformando l’Umbria nel cuore pulsante della cultura pop italiana – sottolinea Federico Piermaria, direttore artistico di UmbriaCon e responsabile della Fidelio srl di Bastia Umbra, ente specializzato in fiere del fumetto –. Abbiamo un programma davvero ricco di grandi ospiti internazionali e questo testimonia la crescita di qualità dell’evento. Portare artisti e professionisti non è mai scontato: non basta solo invitare o investire. UmbriaCon è oggi percepito soprattutto come luogo familiare, di aggregazione e di divertimento, come spazio accogliente dove le persone stanno bene e hanno voglia di tornare. La terza edizione di UmbriaCon sarà quindi ancora più sorprendente per tutti, giovani e meno giovani, appassionati di ogni età e famiglie, con eventi di grande coinvolgimento. Perché la vita è piuttosto noiosa senza UmbriaCon".

Il Festival UmbriaCon è aperto dal 16 al 18 gennaio dalle ore 10 alle 19.30, fino al termine dei concerti serali, in programma sul main stage alle ore 18.30 e compresi nel biglietto d’ingresso. I biglietti sono disponibili sul sito umbriacon.com nella formula di biglietto giornaliero e abbonamento di 2 o 3 giorni, con riduzioni per bambini e ragazzi e gratuità fino a 5 anni e per categorie specifiche. UmbriaCon è organizzato da Fidelio srl di Bastia Umbra, in collaborazione con la Regione Umbria e il Comune di Bastia Umbra, con il patrocinio del Comune di Assisi e della Provincia di Perugia.

Gli ospiti

ARTISTI PRINCIPALI

Simon Bisley

Leggenda del fumetto internazionale, icona dello stile esplosivo e iper-dinamico. Ha segnato serie cult come Lobo, Judge Dredd e Sláine. Considerato uno degli artisti più influenti degli ultimi decenni.

Per UmbriaCON ha disegnato la cover dell’edizione 2026.

Mitsuhiro Arita

Illustratore giapponese di fama mondiale, Mitsuhiro Arita è attivo dal 1996 nel campo dell’illustrazione, dell’animazione e dei videogiochi. Ha collaborato con realtà come Marvel, Dark Horse Comics e Magic: The Gathering, oltre a importanti produzioni internazionali. Ospite regolare dei principali festival pop culture, porta a UmbriaCON un profilo artistico di assoluto rilievo.

Natalia Tena

Attrice e musicista britannica, Natalia Tena è nota al grande pubblico per i ruoli di Nymphadora Tonks nella saga di Harry Potter e Osha in Il Trono di Spade. La sua carriera spazia tra cinema, televisione e musica, rendendola una delle personalità più riconoscibili della cultura pop contemporanea. La sua presenza arricchisce il programma dedicato al cinema e alle serie cult.

Kevin Eastman (in collaborazione con Mirage Comics)

Co-creatore delle leggendarie Teenage Mutant Ninja Turtles, Kevin Eastman torna a UmbriaCON in collaborazione con Mirage Comics. Figura chiave del fumetto mondiale, è autore e produttore di alcune delle opere più influenti degli ultimi quarant’anni. Il suo ritorno conferma UmbriaCON come punto di riferimento per il fumetto internazionale.

Massimo Bonfatti (Bonfa)

Massimo Bonfatti, noto come Bonfa, è uno dei più importanti autori e illustratori italiani, con una carriera che attraversa fumetto, animazione e illustrazione editoriale. Creatore di personaggi iconici come Cattivik, ha collaborato con alcune delle principali realtà editoriali italiane e internazionali. La sua partecipazione rappresenta un omaggio alla grande tradizione del fumetto italiano.

Alex Maleev

Maestro del realismo nel fumetto USA, noto per il suo tratto cupo e pittorico. Storico collaboratore di Brian Michael Bendis su opere come Daredevil e Moon Knight. Una firma imprescindibile di Marvel e DC Comics.

Carmine Di Giandomenico

Tra i più importanti autori italiani sulla scena internazionale, celebre per il suo segno energico e cinematografico. Ha lavorato su The Flash, Detective Comics, Spider-Man: Noir e molti altri. Figura di riferimento del fumetto supereroistico moderno.

Pietro Ubaldi (presente anche nello spettacolo Disneiamo

Storica voce di personaggi iconici come Doraemon, Patrick Stella, Mizar, Taz e molti altri. Un maestro del doppiaggio italiano capace di dare vita a decine di figure indimenticabili.

Dario Moccia e Davide Masella (editori Tomodachi Press)

Volti di spicco del fumetto e dell'intrattenimento italiano. Dario Moccia e Davide Masella sono presenti a UmbriaCON in qualità di editori di Tomodachi Press, la casa editrice indipendente da loro fondata insieme a Luca Molinaro, che nasce con la missione di dare vita a progetti fuori dagli schemi, trasformandoli in opere originali, curate e di alta qualità.

Sio e Fraffrog (ospiti GigaCiao)

Creatori amatissimi, innovatori del linguaggio comico e visivo contemporaneo. Tra webcomic, animazioni e progetti editoriali, rappresentano una nuova generazione creativa. La loro presenza è sinonimo di colore e divertimento.

Emiliano Sciarra 

Autore del celebre Bang!, uno dei giochi da tavolo italiani più giocati nel mondo. Riconosciuto per il suo contributo al game design internazionale. Darà ufficialmente il via al record mondiale del torneo di Bang! più grande della storia che avverrà nella domenica di UmbriaCON.

Francesco Pannofino

Francesco Pannofino è un attore e doppiatore. Interprete cinematografico, televisivo e teatrale, ha riscosso particolare successo con il ruolo di René Ferretti, protagonista della serie televisiva Boris e del relativo film, mentre nel corso della sua intensa attività di doppiatore ha prestato spesso la voce a Denzel Washington, George Clooney, Kurt Russell, Wesley Snipes e Jean-Claude Van Damme. È fra i più celebri rappresentanti della quinta generazione del doppiaggio italiano.

Cavernadiplatone

Nome d'arte di Domenico Guastafierro (1988), Cavernadiplatone è un celebre youtuber italiano. Il suo canale, creato nel 2007, si concentra su recensioni e analisi di fumetti, cartoni animati, film e serie televisive. Tra i suoi video più noti, spiccano quelli che offrono approfondimenti sui manga, come il suo primo video dedicato a Death Note. È diventato un punto di riferimento per gli appassionati del mondo pop e geek.

Federic

Federic (Federico Profaizer) è un noto content creator, youtuber e imprenditore italiano, classe '95, famoso per i suoi video incentrati sul mondo dei Pokémon, in particolare spacchettamenti di carte, guide e recensioni, oltre ad aver fondato il successo Federicstore un importante e-commerce di carte Pokémon in Italia.

Anna Mazzamauro

Attrice amatissima dal pubblico e indimenticabile interprete della mitica Signorina Silvani nella saga di Fantozzi, Anna Mazzamauro ha attraversato oltre trent’anni di teatro, cinema e televisione con uno stile unico: ironico, pungente, elegante e profondamente umano. Dagli esordi con grandi nomi come Oreste Lionello e Lino Banfi, passando per spettacoli cult come Brutta e cattiva, fino alle intense interpretazioni teatrali in Raccontare Nannarella e Cyrano de Bergerac, ha saputo reinventarsi continuamente, lasciando un segno indelebile nella cultura pop italiana.

Spettacoli

Giorgio Vanni & Ammiraglio Maxvenerdì 16 gennaio

La voce delle sigle più amate, da Dragon Ball a Pokémon. Un’icona musicale per intere generazioni. Energia pura sul palco di UmbriaCON.

Disneiamo – venerdì 16 gennaio

Artisti, performer e doppiatori portano la magia delle fiabe e delle colonne sonore Disney sui palchi italiani. Un appuntamento emozionante per famiglie e fan di tutte le età. I classici del Cinema d’animazione sono reinterpretati in modo coinvolgente dal quartetto Stefano Bersola, Pietro Ubaldi, Giulia Ottonello e Giorgia Vecchini. 

GIGI & ANDREA – sabato 17 gennaio

Una coppia leggendaria della comicità italiana. Gigi Sammarchi e Andrea Roncato, in arte Gigi e Andrea, saranno protagonisti di un imperdibile show dal vivo. Nati artisticamente a metà degli anni ’70, hanno segnato un’epoca tra televisione, cinema e teatro, diventando volti iconici della comicità italiana. Dai successi cinematografici come Rimini Rimini e Se tutto va bene siamo rovinati, fino alle indimenticabili apparizioni televisive, il loro percorso è un viaggio attraverso oltre quarant’anni di spettacolo. A UmbriaCON porteranno “Di nuovo insieme”, uno spettacolo-racconto fatto di gag, aneddoti e retroscena: dagli inizi con Francesco Guccini, al periodo d’oro in TV con Sandra Mondaini, passando per il cinema, il teatro e il ritorno sul palco come coppia amatissima dal pubblico.

ANIMEniacs Corp – sabato 17 gennaio

ANIMEniacs Corp è una compagnia che dal 2017 opera nel settore delle colonne sonore d’animazione e cinematografiche. “Un viaggio d’anime” è il primo show che porta la compagnia al suo debutto sul palco di Lucca Comics & Games 2017 assieme al cantante Stefano Bersola, in un pirotecnico intreccio tra le grandi musiche del mondo Disney e le sigle degli anime. Dopo il successo dello spettacolo “A spasso con Walt”, la compagnia debutta nell’estate 2021 con un nuovo Disney show: “Neverland”, in una special Edition con la regina delle sigle Cristina d’Avena.

Oliver Onions – domenica 18 gennaio

Guido e Maurizio De Angelis sono tra i più celebrati compositori della musica italiana e internazionale. Hanno scritto oltre 200 colonne sonore per cinema e TV, venduto più di 50 milioni di dischi e conquistato numerosi dischi d’oro e di platino in Europa e nel mondo. Hanno reso immortali i film con Bud Spencer e Terence Hill e firmato sigle iconiche come Sandokan, Orzowei, Spazio 1999 e Il giro del mondo di Willy Fog. La loro musica ha affascinato anche artisti del calibro di Quentin Tarantino e Agnetha degli ABBA.

Sul palco con loro gli ANIMEniacs Corp, che con le loro voci e arrangiamenti renderanno ogni brano ancora più potente e travolgente.

Il programma

Venerdì 16 gennaio

Il Festival entra nel vivo con eventi, workshop e grandi ospiti. Attesissimo l’illustratore giapponese di fama mondiale Mitsuhiro Arita (sarà presente tutti e tre i giorni). Nel corso della sua carriera ha collaborato con Marvel, Dark Horse Comics e Magic: The Gathering, partecipando a importanti produzioni internazionali e contribuendo in modo decisivo all’immaginario visivo di saghe tra le più amate di sempre. Attesa anche Natalia Tena, attrice e musicista britannica amata dal grande pubblico per i ruoli di Nymphadora Tonks (Harry Potter) e Osha (Il Trono di Spade). Saranno presenti inoltre Kevin Eastman, co-creatore delle Tartarughe Ninja, Sara Pichelli co-creatrice di Miles Morales il nuovo Spider-Man, gli youtuber Federic95ita e Cavernadiplatone, gli illustratori Massimo Bonfatti (Bonfa), Gabriele Dell’Otto, Giulio Rincione, Francesco Barbieri, lo spettacolo Disneiamo con Stefano Bersola, Pietro Ubaldi, Giulia Ottonello e Giorgia Vecchini, lo spettacolo Star Wars Club e tanti altri artisti.

La mattina sarà dedicata in modo particolare all’evento speciale Scuole “UmbriaCON Kidz”, a cui hanno aderito già oltre 300 bambini e ragazzi, con attività, laboratori tematici e lo spettacolo Disneiamo a loro dedicato.

Per UmbriaCon CULT sarà ospite l’inconfondibile attrice Anna Mazzamauro, interprete della mitica Signorina Silvani nella saga di Fantozzi. La giornata si concluderà alle 18.30 con l’atteso concerto di Giorgio Vanni, la voce delle sigle TV più amate da Dragon Ball a Pokémon, insieme con Ammiraglio Max.

Sabato 17 gennaio

Continuano gli eventi e la presenza di grandi ospiti (tra cui Mitsuhiro Arita e Kevin Eastman). Tra le novità si segnalano gli incontri con Enrique Breccia, Carmine Di Giandomenico, Gabriele Dell'Otto, Marco Santucci, Dario Moccia e Davide Masella volti di spicco del fumetto e dell'intrattenimento italiano, presenti in qualità di editori di Tomodachi Press.

Per UmbriaCon CULT ci sarà la leggendaria coppia della comicità italiana Gigi e Andrea che porteranno “Di nuovo insieme”, uno spettacolo-racconto fatto di gag, aneddoti e retroscena. 

Per Officina UmbriaCon sarà sul palco l’attrice e musicista britannica Natalia Tena, nota al grande pubblico per i ruoli di Nymphadora Tonks nella saga di Harry Potter e Osha in Il Trono di Spade.

A chiudere la serata sarà il concerto spettacolo degli Animeniacs, la compagnia vocale che ha conquistato l’Italia con spettacoli dedicati alle colonne sonore più amate dell’animazione Disney e del cinema.

Domenica 18 gennaio

Saranno presenti molti ospiti delle altre giornate e a loro si uniscono l’attore Lorenzo Brachetti con lo spettacolo “Maestro Lorenzo” esclusiva UmbriaCON, Emiliano Sciarra che darà il via al record mondiale del torneo di Bang! più grande della storia, la gara di Cosplay, lo spettacolo dello Star Wars Club.

Per Officina UmbriaCON ospiti gli youtuber Sio e Fraffrog (GigaCiao), mentre per UmbriaCON CULT è atteso l’attore e doppiatore Francesco Pannofino, voce ufficiale di Denzel Washington, George Clooney, Kurt Russell, Hagrid e molti altri.

A chiudere il Festival UmbriaCON sarà l’esibizione live degli Oliver Onions che hanno reso immortali i film con Bud Spencer e Terence Hill e firmato sigle iconiche come Sandokan, Orzowei, Spazio 1999 e Il giro del mondo di Willy Fog.

Ricco e nutrito è l’elenco delle case editrici e delle associazioni dei vari settori presenti al Festival durante le tre giornate, oltre a mostre dedicate a fumetti e illustrazioni. Infine gli appassionati del divertimento elettronico potranno perdersi nella vasta area dedicata a console di ultima generazione, videogames retro, simulatori e arcade.

La mappa 

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie