televisione
A Testa Alta – Il coraggio di una donna
Sabrina Ferilli torna in prima serata su Canale 5 con A Testa Alta – Il coraggio di una donna, la nuova fiction in onda da mercoledì 7 gennaio 2026. L’attrice interpreta Virginia Terzi, preside di un liceo in una piccola cittadina affacciata su un lago, una donna rispettata e stimata che vede la propria vita andare in frantumi nel momento in cui in rete inizia a circolare un video compromettente che la ritrae in compagnia di un amante.
Da quel momento, per Virginia inizia una battaglia durissima. Le pressioni, le minacce e i tentativi di delegittimazione si moltiplicano, ma lei non è disposta a cedere. Decisa a difendere la propria dignità e il suo ruolo, la preside sceglie di affrontare chi sta cercando di costringerla a lasciare la scuola, camminando, appunto, a testa alta. La fiction è composta da tre puntate, tutte disponibili anche in streaming su Mediaset Infinity dopo la messa in onda televisiva.
Nel secondo episodio diventa sempre più evidente che qualcuno ha preso di mira Virginia e vuole costringerla ad abbandonare la scuola attraverso minacce e atti persecutori. I tentativi di sabotaggio si fanno più insistenti e il clima intorno alla preside diventa soffocante. L’arrivo improvviso di una ragazza misteriosa, animata da un desiderio di vendetta per un torto subito, complica ulteriormente la situazione e alimenta nuovi sospetti.
Quando l’identità di chi ha materialmente realizzato il video sembra ormai a un passo dall’essere scoperta, le conseguenze si rivelano drammatiche. Marco arriva a mettere in pericolo la propria vita, mentre Virginia, determinata a far emergere la verità, sottovaluta una nuova e grave minaccia che potrebbe avere effetti devastanti.
Nel primo episodio, Virginia Terzi viene presentata come una preside amata e rispettata, appena premiata per il suo impegno e per il progetto del centro giovanile “A testa alta”, per il quale ha ottenuto importanti finanziamenti. Attorno a lei ci sono il figlio adolescente Rocco, il marito avvocato Luigi, la sorella poliziotta Cecilia e Giulia, vicepreside e fidata alleata.
Il giorno successivo alla premiazione, però, tutto crolla. Un video che la ritrae in auto con un amante diventa virale e si diffonde senza possibilità di essere fermato. Rocco ne rimane sconvolto, Luigi la accusa e la costringe a lasciare casa, mentre partono le indagini. Intanto emergono altre storie parallele, come quella della giovane Nina, vittima della violenza psicologica del fidanzato Alex, figlio del sindaco Morrone.
La situazione precipita ulteriormente quando una giornalista senza scrupoli rende pubblica l’identità dell’uomo nel video. Il consiglio d’istituto chiede le dimissioni di Virginia e nuove minacce iniziano ad addensarsi sulla sua vita, aprendo una storia fatta di coraggio, resistenza e verità da conquistare.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy