televisione
Claudio Bisio e Vanessa Incontrada
Da stasera, alle 21.20, torna in prima serata su Canale 5 Zelig 30, quattro puntate evento che celebrano il comic show più longevo della televisione italiana. Lo show si può seguire anche in contemporanea in streaming su Mediaset Infinity. Al timone, la coppia storica formata da Claudio Bisio e Vanessa Incontrada, protagonisti delle nostre serate davanti alla tv da anni.
Trent’anni fa, quello che nasceva come un piccolo cabaret milanese ispirato al personaggio camaleontico di Woody Allen, rivoluzionava il modo di fare comicità in Italia. Oggi, Zelig 30 è una grande festa tra reunion, ricordi e risate.
La prima serata promette grandi emozioni e risate. Sul palco tornano Aldo, Giovanni e Giacomo, accompagnati da Mr Forest, Raul Cremona con il Mago Silvano, Max Angioni ed Enrico Bertolino. Non mancheranno i celebri sketch di Leonardo Manera e Claudia Penoni (“cinema polacco”), Marco Della Noce nei panni di Oriano Ferrari, e le divertenti sessioni di speed date di Marta e Gianluca.
Visualizza questo post su Instagram
Nelle quattro serate dallo Studio 20 di Cologno Monzese si alterneranno i grandi nomi della comicità italiana: Paolo Labati, i Senso D’Oppio, Francesco Migliazza, Virgigno, Peppe Iodice e Samaritani, in una vera e propria reunion dei talenti che hanno fatto la storia di Zelig.
Anche la musica sarà protagonista: nella prima puntata apriranno Roy Paci e gli Aretuska, seguiti da Elio e le Storie Tese e dalla Paolo Jannacci Band. Le orchestre interpreteranno le sigle storiche e proporranno interventi musicali inusuali. Non mancheranno i mini-musical di tre minuti ideati da Rocco Tanica, con protagonisti Bisio e Incontrada.
Zelig non è solo uno show televisivo: è un fenomeno culturale. Dal 1986, anno di apertura del cabaret milanese, sono passati artisti come Checco Zalone, Aldo, Giovanni e Giacomo, Antonio Albanese, Ficarra e Picone, Geppi Cucciari, Corrado Guzzanti, Paolo Cevoli e molti altri. Un vero e proprio spaccato della comicità italiana.
Il debutto in tv arriva nel 1996 con Buon compleanno Zelig su Italia 1, e poco dopo il programma approda in prima serata su Canale 5, diventando un appuntamento fisso per il pubblico.
Gino e Michele e Giancarlo Bozzo, autori storici di Zelig, attribuiscono il successo del programma alla libertà creativa, al lavoro di scouting dei talenti e al rispetto per il pubblico. "Il clima sul palco è unico – raccontano – e permette agli artisti di dare il meglio di sé, tra emozione e divertimento".
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy