Martedì 13 Gennaio 2026

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Il personaggio

Agata Fiasconaro, chi è l'imprenditrice a Boss in incognito. La sua azienda di famiglia confeziona 20 mila panettoni al giorno

L'attività conta 250 collaboratori e fattura circa 34 milioni di euro all'anno

Claudia Boccucci

12 Gennaio 2026, 21:15

Agata Fiasconaro, chi è l'imprenditrice a Boss in incognito. La sua Fiasconaro S.r.l. confeziona 20 mila panettoni al giorno

Agata Fiasconaro, Brand Manager Fiasconaro S.r.l.

Agata Fiasconaro, Brand Manager di Fiasconaro S.r.l., è la protagonista del primo appuntamento dell'undicesima edizione di Boss in Incognito, il programma di Rai 2 condotto da Elettra Lamborghini e in onda ogni lunedì. L'impresa, con sede a Castelbuono, in provincia di Palermo, è un'azienda familiare che da tre generazioni contribuisce a rendere la pasticceria siciliana un'eccellenza riconosciuta in tutto il mondo. Con una produzione che sforna circa 20 mila panettoni al giorno e che conta 250 dipendenti, la Fiasconaro S.r.l. incassa un fatturato annuo pari a 34 milioni di euro.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da RaiDue (@instarai2)

Le origini

Figlia del maestro pasticciere Nicola Fiasconaro, Agata si è laureata in Scienze dell'Economia e della Gestione Aziendale all'Università degli studi di Palermo, specializzandosi in Tutela giuridica della qualità e sostenibilità dei prodotti agroalimentari. Ormai alla guida dell'immagine del gruppo di famiglia gestita dai fratelli Nicola, Fausto e Martino, Agata ha ereditato la passione del nonno Mario, fondatore dell'azienda situata nel cuore delle Madonie, luogo dal quale l'impresa non si è mai spostata. 

Dalla Sicilia alle esportazioni nel mondo 

Tutto ebbe inizio nel 1953 in una piccola gelateria gestita da Mario Fiasconaro in Piazza Margherita a Castelbuono. Conosciuta e apprezzata per le sue granite agli agrumi preparate con il ghiaccio delle neviere locali, la realtà Fiasconaro si allarga grazie anche alle esperienze dei figli e al sogno di Nicola di unire il lievito italiano ai sapori siciliani e mediterranei. Nasce da qui un sapere artigianale tramandato da generazioni in generazioni, fatto di insegnamenti e soprattutto persone. L'impresa infatti si definisce una vera e propria "famiglia allargata", in cui benessere, stabilità e valorizzazione sono i tre ingredienti essenziali della filosofia aziendale.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da MADE IT (@madeit.podcast)

Nella puntata di Boss in Incognito, Agata affiancherà i dipendenti per scoprire tutti i segreti degli impasti insieme a Ibrahima, mentre Angelika la istruirà nella pirlatura e nella messa in forno dei panettoni. Successivamente Nicola seguirà la Brand Manager nella fase finale del confezionamento, e con Enrico raggiungeranno il carretto delle degustazioni in Piazza Margherita di Castelbuono. In incognito anche Elettra Lamborghini che affiancherà Patrizia nell'arte del confezionamento.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie