Lunedì 12 Gennaio 2026

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

musica

La storia di EJAE, produttrice musicale di KPop Demon Hunters: dal sogno infranto al Golden Globe

Samira Solimeno

12 Gennaio 2026, 13:38

La storia di EJAE, produttrice musicale di KPop Demon Hunters: dal sogno infranto al Golden Globe

Tra le vittorie più attese della 83ª edizione dei Golden Globe c’era quella di KPop Demon Hunters per il Miglior film di animazione, ma anche per la Migliore canzone originale. La hit Golden tratta dal film di animazione da record firmato Netflix e Sony Pictures è stata una dei più grandi successi musicali del 2025, tanto che i pronostici la danno attualmente favorita alla vittoria di Canzone dell’anno ai prossimi Grammy Award.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Jimmy Kimmel Live (@jimmykimmellive)

Prodotta da Ido, 24, Ian Eisendrath e Teddy, storico produttore dei gruppi K-Pop femminili 2NE1 e Blackpink, Golden è stata scritta insieme a Mark Sonnenblick da EJAE. Proprio quest’ultima figura si cela dietro il successo musicale del film: oltre ad essere la voce cantata della protagonista Rumi, EJAE è anche una figura centrale nella produzione della colonna sonora, avendo lavorato a sei delle canzoni originali di KPop Demon Hunters.

Ejae ha accettato il Golden Globe con queste parole citando la canzone Golden:Questo premio va alle persone a cui sono state chiuse le porte. Posso dire con certezza che il rifiuto è un cambiamento di direzione. Non è mai troppo tardi per brillare come se fossi nato per farlo”.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Billboard Italia (@billboarditalia)

Come menzionato brevemente nel suo discorso ai Golden Globe, la carriera di EJAE, cantautrice coreana americana, è stata caratterizzata da numerosi anni di lavoro, ma anche da diversi ostacoli e rifiuti, prima di ottenere la consacrazione con KPop Damon Hunters.

Il sogno del K-Pop

Nata come Kim Eun-Jae a Seul il 6 dicembre 1991, EJAE diventa a 11 anni un’aspirante Idol di K-Pop all’interno di una delle più grandi agenzie dell’industria, la SM Entertainment. La giovane Eun-Jae si allena per anni insieme ai futuri membri di gruppi come Girls’ Generation e SHINee e viene considerata più volte per un debutto musicale. ma la compagnia non è mai del tutto convinta.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da EJAE (@ejae_k)

“La mia voce era considerata troppo poco femminile e sporca” ha raccontato in un podcast la cantautrice. Dopo 11 anni di training e di vana speranza Eun-Jae si vede rescindere il contratto dalla sua agenzia, poiché all’età di 22 anni è considerata troppo vecchia per debuttare come Idol nella spietata industria del K-Pop.

La carriera da produttrice

Dopo aver visto il proprio sogno infrangersi Eun-Jae lascia la Corea del Sud e va negli Stati Uniti, studiando musica a New York, dove risiede tutt’oggi. A seguito della propria laurea, inizia a lavorare come produttrice ed autrice musicale nel mondo del K-Pop con il nome di EJAE. Il successo arriva nel 2018 con la hit Psycho delle Red Velvet. Da quel momento in poi Ejae diventa un nome importante nell’industria lavorando ad alcune delle canzoni K-Pop di maggior successo degli ultimi anni come Drama e Armageddon delle Aespa.

Il boom di KPop Demon Hunters

EJAE viene reclutata dalla produzione di Kpop Demon Hunters nel lontano 2020 per plasmare il DNA musicale del film. La cantautrice lavora con diversi produttori affermati, tra cui il già citato Teddy, realizzando gran parte delle canzoni originali del film. La stessa regista del film Maggie Kang la definisce “il cuore e l’anima delle HUNTR/X”, il gruppo K-Pop protagonista della pellicola. La colonna sonora raggiunge la vetta della classifica dei dischi americani, e la canzone Golden domina la Hot100 per diverse settimane, diventando la prima canzone di un gruppo femminile a riuscire nell’impresa dai tempi delle Destiny’s Child nel 2001.

Nel corso del 2025 EJAE ha rilasciato il suo primo singolo In Another World dopo aver firmato un contratto come artista sotto l’etichetta indipendente Prescription Songs.

Vita privata

EJAE vive attualmente a Brooklyn ed è fidanzata con l’ex produttore musicale Sam Kim.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie