Domenica 11 Gennaio 2026

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

TELEVISIONE

Luisa Ranieri torna in tv con La preside: "Una bellissima storia di riscatto sociale e generosità. Una persona sola può cambiare un destino"

Cristiano Vano

11 Gennaio 2026, 18:47

Luisa Ranieri torna in tv con La preside: "Una bellissima storia di riscatto sociale e generosità. Una persona sola può cambiare un destino"

Luisa Ranieri torna in tv con La preside, la fiction di Rai 1 - in onda da lunedì 12 gennaio - che racconta la storia di Eugenia Carfora, preside di Caivano divenuta simbolo di coraggio, determinazione e impegno civile. Dalla regia di Luca Miniero, sul piccolo schermo arriva il percorso umano e professionale di una donna che sceglie di lottare e di credere nella scuola come presidio fondamentale di legalità e futuro.

Ranieri ha conosciuto personalmente Canfora, dopo aver visto il documentario firmato Domenico Iannacone: "Incontrarla mi ha acceso una luce. Ho pensato fosse una bellissima storia di riscatto sociale e generosità. Poi c'era l’energia di questa donna che è coinvolgente e travolgente", ha raccontato nella conferenza stampa di presentazione. "Nel buio di una periferia ho visto qualcosa di bellissimo: il singolo che fa il suo, senza chiedersi perché. Portare questa storia al grande pubblico significa ricordare che una persona sola può cambiare un destino". 

L'idea è nata - come riporta Adnkronos - da Luca Zingaretti che, dopo aver visto il documentario di Iannacone ha chiamato la preside Carfora: "Mi ha risposto 'se tu sei Zingaretti, io sono Napoleone' ed ha attaccato. Così ho preso un treno per andare a Caivano per incontrarla di persona".

Tre gli elementi che lo hanno convinto: "La figura straordinaria della preside, capace di opporsi alla pigrizia delle istituzioni e al malaffare; la storia dei ragazzi, veri vincitori, che capiscono che quella mano tesa è la loro ultima chance; e la realtà del territorio, spesso definito degradato ma abitato da tantissime persone per bene".

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie