CINEMA
George Lucas - il creatore di Star Wars - si prepara a inaugurare il suo nuovo museo a Los Angeles. Il nuovo tempo della cultura pop - chiamato il Lucas Museum of Narrative Art - aprirà al pubblico il 22 settembre 2026, dopo anni di attesa e rinvii. Annunciato nel 2017, il progetto ha subito ritardi a causa della pandemia di Covid.
Il museo si contraddistingue per un'architettura futuristica e postmoderna firmata dall'architetto Ma Yansong. Di una superficie di 27.800 metri quadrati, immersa in un ampio complesso di giardini, l'edificio sorge nel quartiere di Exposition Park. Il Lucas Museum of Narrative Art sarà dedicato all'arte narrativa e al potere del racconto visivo. Distribuito su cinque livelli, ospiterà 9.300 metri quadrati di gallerie, due sale cinematografiche, spazi educativi, un caffè, un ristorante e diversi negozi.
Al centro del museo la raccolta di oggetti da collezione appartenenti ai sessanta anni di attività di Lucas. Il percorso espositivo includerà lavori di artisti come Frida Kahlo, Norman Rockwell e Winsor McCay, accanto a celebri tavole di fumetti e illustrazioni.
Nel Lucas Museum of Narrative Art, lo spazio dedicato a Star Wars sarà minimo - come ha rivelato Lucas in un'intervista al Wall Street Journal: "Sarà solo una stanza su 33 e l'ho fatto di proposito. Non volevo che le persone venissero al museo chiedendo solamente: 'Dov'è Star Wars?'".
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy