TELEVISIONE
Nuovo appuntamento con Prima di noi, la fiction in onda su Rai 1 questa sera, domenica 11 gennaio. La serie tv è una saga famigliare, che attraversa la storia e che diventa romanzo di formazione di una nazione intera. La narrazione entra - nel secondo appuntamento - nel ventennio fascista, con due episodi ambientanti negli anni trenta del Novecento.
Al centro della trama del terzo episodio c'è il passato di Maurizio. Nel pieno del ventennio, la famiglia Becchiarutti, i fascisti locali, scoprono la sua diserzione dopo Caporetto e iniziano a ricattarlo, chiedendogli di fare i nomi dei compagni antifascisti. Maurizio cerca di resistere, ma quando le minacce arrivano ai suoi figli è costretto a fare una scelta.
Nel mentre Renzo, Gabriele e Domenico - i tre figli di Maurizio e Nadia - stanno crescendo. Il primogenito Gabriele - studioso e sensibile - frequenta, insieme a Luciano - figlio di una famiglia agiata - il liceo. Dal suo rapporto con l'amico inizia a percepire le differenze di classe. Renzo è, invece, più irrequieto e stringe amicizia con Flaviut - il figlio di Leone, l'amico operaio del padre. Infine Domenico - il secondogenito - è caratterizzato da una forte empatia che preoccupa la madre Nadia.
Il tradimento di Maurizio inizia a logorare il rapporto con Nadia, e questo lo porta a rifugiarsi nell'alcol. Nadia è, quindi, costretta a prendere il mano le redini della famiglia e inizia a lavorare presso una famiglia benestante. Nel frattempo, i figli iniziano a mostrare i primi segni di ribellione.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy