IL CONCERTO
Il tango nuevo di Astor Piazzolla fa tappa all’Auditorium Gazzoli di Terni: domenica 11 gennaio, alle 17.30, l’Associazione Araba Fenice presenta “Tzigane Tango”, affidato al Los Sueños Trio, ensemble composto da pianoforte, violino e fisarmonica.
Il programma intreccia tradizione e ricerca, scaturendo dal dialogo fra tre strumenti capaci di creare un’aura densa e avvolgente, nel solco del linguaggio inconfondibile del maestro argentino Astor Piazzolla. Ne nasce un percorso d’ascolto che mette in risalto virtuosismo, espressività, ricchezza ritmica e finezza armonica, superando le pagine più note per esplorare territori meno frequentati ma di forte suggestione.
Il Los Sueños Trio — formato da Anastassia Ossipova (violino), Scilla Lenzi (pianoforte) e Massimo Signorini (fisarmonica) — è una compagine recente nata con l’obiettivo di valorizzare un impasto timbrico inconsueto. Accanto allo studio di partiture originali e nuove scritture, la formazione affronta un corpus poco eseguito di Piazzolla, con brani come “Made in Usa”, “La misma pena”, “Contrastes”, “Luz y sombra”, “Marroni y Azul”, “Bando e Imperial”, restituendo il profilo di un autore ancora in parte da scoprire.
I tre interpreti vantano solide credenziali e un’intensa attività concertistica. Massimo Signorini, fisarmonicista diplomato con il massimo dei voti, si esibisce come solista e in formazioni cameristiche spaziano dal repertorio classico al jazz e alla contemporanea. Scilla Lenzi, pianista formatasi presso importanti istituzioni italiane, è ospite regolare di rassegne di prestigio in Italia e all’estero. Anastassia Ossipova, diplomata nei Conservatori di Kazan e La Spezia, affianca all’attività artistica un costante impegno didattico.
Con “Tzigane Tango”, l’Associazione Araba Fenice offre alla città di Terni un appuntamento culturale di qualità, nel solco della valorizzazione della musica d’autore e di esperienze artistiche originali.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy