il personaggio
Giuseppe Giofrè sarà ospite oggi, sabato 10 gennaio, di Silvia Toffanin nel salotto di Verissimo. Il ballerino calabrese, diventato noto al grande pubblico grazie alla sua partecipazione e vittoria nell'undicesima edizione di Amici, sarà in studio insieme alla madre per celebrare il suo compleanno.
Nato e cresciuto a Gioia Tauro, in provincia di Reggio Calabria, inizia il suo percorso nella danza insieme al fratello, frequentando la scuola di Noemi Verduci nella sua città natale. A diciassette anni si trasferisce a Reggio Calabria per approfondire lo studio di danza hip hop, jazz e funk.
Nel 2011, entra a far parte dell'undicesima edizione del talent show Amici di Maria De Filippi, supportato dal coreografo e regista Luciano Mattia Cannito, riuscendo a vincere nella categoria danza. Il trionfo gli consente di guadagnare una borsa di studio di sei mesi presso il Millennium Dance Complex di Los Angeles, in California.
Dopo aver completato gli studi negli Stati Uniti, nel luglio 2012 prende parte al video musicale della canzone Live 4 Die 4 di R.J. e Pitbull, pubblicato a settembre dello stesso anno. Successivamente, viene selezionato per partecipare al programma televisivo britannico The X Factor UK.
Nel 2014, si trasferisce a Los Angeles grazie a un contratto con la McDonald Selznick Associates (MSA), e inizia a lavorare come ballerino. Prende parte, in quegli anni, a diversi video musicali, tra cui Crazy di Erika Jayne e Something in the Water di Carrie Underwood.
Dal 2015 al 2019, è stato uno dei ballerini principali del corpo di ballo di Taylor Swift. Al suo fianco durante il 1989 World Tour, Giofrè ha accompagnato la cantante statunitense sui palchi più prestigiosi del mondo, fino al tour del 2018 negli stadi per l'album reputation. Il ballerino italiano ha inoltre preso parte a numerosi video musicali, tra cui Look What You Made Me Do e You Need to Calm Down, e ha affiancato Swift anche nelle sue esibizioni durante gli award show americani. Il suo rapporto professionale con la cantante si è concluso nel 2020, quando Giofrè ha scelto di tornare in Italia per ricoprire il ruolo di giudice nel programma Amici.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy