TELEVISIONE
C'è un nuovo maresciallo in città. Si chiama Caterina Provvedi ed è una delle new entry dell'attesissima stagione numero 15 di Don Matteo, ambientata nella città di Spoleto. Affiancherà il maresciallo Cecchini (Nino Frassica) che, secondo le anticipazioni, sarebbe prossimo alla pensione. Un debutto importante per l'attrice Irene Giancontieri, alla sua prima apparizione in tv. Già all'esordio in carriera si cala quindi in un ruolo molto importante, destinato a entrare nei cuori dei fan della fiction, tra le più longeve e amate della Rai.
Visualizza questo post su Instagram
Irene Giancontieri ha 22 anni ed è diplomata in recitazione alla prestigiosa Accademia Nazionale d'Arte Drammatica Silvio d'Amico di Roma. Ha studiato anche canto lirico alla RMS Roma Music School, affinando le sue abilità anche attraverso esperienze teatrali come La Casa nova di Carlo Goldoni al Teatro India. Inizialmente spinta dal padre verso una carriera stabile come maestra di sci – arrivando a insegnare per tre stagioni a Plan de Corones – ha perseverato nel sogno di recitare, superando provini cruciali grazie alla direttrice del casting Flavia Toti Lombardozzi.
Il suo percorso l'aveva già legata a Spoleto; prima di debuttare nel suo nuovo ruolo in Don Matteo 15, ha infatti recitato in vari spettacoli con l'Accademia Nazionale d'Arte Drammatica Silvio d'Amico al Festival dei due mondi. La svolta arriva proprio con Don Matteo 15, dove il suo provino convincente la porta a sostituire idealmente figure precedenti come Anna Olivieri, interpretata da Maria Chiara Giannetta, introducendo dinamiche fresche nella trama. La stessa attrice, in un'intervista al settimanale Oggi, ha rivelato: "Cercavano una ragazza sui 30 anni, ma la direttrice del casting Flavia Toti Lombardozzi, che mi aveva visto in uno spettacolo dell’Accademia, mi ha detto: “Ti voglio provinare lo stesso, perché tu hai i tempi”."
Il personaggio interpretato da Irene Giancontieri metterà in crisi il maresciallo Cecchini. Veste i panni della nuova e agguerrita marescialla il cui trasferimento – forse frutto di un disguido – la porta a contendersi il posto proprio con lo storico ruolo interpretato dal grande Nino Frassica.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy