Venerdì 09 Gennaio 2026

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

FORTUNA

Lotteria Italia, i modi più assurdi per spendere i 5 milioni di euro: dalla cena nello spazio all'idea proposta da Stefano de Martino

Cristiano Vano

08 Gennaio 2026, 20:10

Lotteria Italia

La dea bendata ha baciato Roma nell'estrazione finale della Lotteria Italia, andata in onda martedì 6 gennaio nel corso della puntata speciale di Affari Tuoi condotta da Stefano de Martino. Il nuovo milionario ha acquistato il biglietto dal valore di 5 milioni di euro presso la ricevitoria Ciavaglia Daniele, situata in via Cassia 664. Ma quali sono i modi più assurdi per spendere la cifra da capogiro? Eccone alcuni.

Acquistare un Castello

Nonostante le varie fasce di prezzo - molte volte superiori ai 5 milioni -, con una spesa compresa tra i 500mila e i 3 milioni di euro è possibile acquistare un castello. In Italia, ad esempio, il prezzo di un castello di 1700mq ad Alessandria, in Piemonte, è - secondo luxuryestate - di circa 1.9 milioni di euro.

Castello Alessandria, Piemonte. Foto via luxuryestate.com

Tra le altre opzioni - sempre di luxuryestate - un castello nella frazione di Pontecaliano ad Arezzo, in Toscana, a 2.9 milioni di euro, mentre nelle Marche - a Mercatello sul Metauro - un castello è in vendita al prezzo di circa 1.7 milioni di euro. 

Isola deserta

In Italia, con 5 milioni di euro, è possibile acquistare un isola. Di soli 3 milioni di euro è, infatti, il costo dell'Isola delle Sirene in Sicilia, o dell'Isola di Poveglia nella Laguna di Venezia.

La cena firmata Munk

3.5 milioni di corone danesi - circa 470mila euro -, è il prezzo della cena spaziale firmata Rasmus Munk, cuoco del pluripremiato ristorante Alchemist di Copenaghen. Un pasto a bordo della capsula Neptune di Space Perspective, ai confini dell'atmosfera terrestre. 

L'idea di Stefano de Martino

Ospite a La volta buona, il conduttore di Affari Tuoi Stefano de Martino ha parlato di come utilizzerebbe i 5 milioni della Lotteria Italia: "Li devolverei a Herbert Ballerina così finalmente si fa una vita e smette di frequentare gli studi televisivi e ce ne liberiamo definitivamente!".

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie