Venerdì 09 Gennaio 2026

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Royal family

Re Carlo batte la principessa Anna e segna un nuovo record: 533 impegni reali nel 2025

Nonostante la malattia, il sovrano ha oltrepassato il numero di 478 raggiunto dalla sorella minore

Claudia Boccucci

08 Gennaio 2026, 15:40

Re Carlo batte la principessa Anna e segna un nuovo record: 533 impegni reali nel 2025

Papa Leone XIV e Re Carlo III

Il titolo di più laborioso della famiglia reale passa nelle mani di Re Carlo, il quale - nonostante si sottoponga settimanalmente a cure contro il tumore - ha battuto il record di 533 impegni reali nel 2025, superando il precedente di 478, stabilito dalla principessa Anna. Considerando che la sorella minore del sovrano è stata eletta - per due volte di seguito - a membro più attivo tra i royal, si direbbe che la diligenza sia un tratto distintivo di famiglia. Tra visite di Stato e viaggi in ogni parte del mondo, Sua Maestà si è guadagnato l'aggettivo di "instancabile" dall'analista Patricia Treble, la quale al Telegraph ha rivelato che "sembrava che la Casa di Windsor stesse recuperando il tempo perduto".

(Re Carlo III in visita ufficiale in Vaticano)

Un 2025 molto produttivo per i dieci reali britannici, che sono riusciti a portare a palazzo un totale di 2.459 incarichi, totalizzando il 23% in più rispetto al 2024, anno in cui arrivò la diagnosi di cancro. Guardando nel dettaglio i numeri riportati da Adnkronos, sul secondo gradino del podio (come già anticipato) si posiziona la principessa Anna. A seguire, medaglia di bronzo per il principe Edoardo, che ha collezionato 313 impegni reali. Subito dopo la duchessa di Edimburgo che ne ha totalizzati 235, seguita dalla regina Camilla si attesta al quinto posto, con 228 impegni. In sesta posizione il duca di Gloucester, che ne ha completati 212. Al settimo posto il principe Riccardo - il secondo membro più anziano della famiglia reale in attività - che dall'alto dei suoi 81 anni ha persino superato il principe William, il quale nello scorso anno ha portato a termine 202 impegni, 139 in più rispetto al 2024.

Chiudono la classifica la duchessa di Gloucester, con 113 impegni portati a termine e il duca di Kent (90enne), ne ha gestiti 77 nello stesso anno in cui sua moglie è venuta a mancare. Infine, la principessa del Galles, in fase di remissione dal tumore, ha preso parte a 68 impegni, dopo aver confessato che la guarigione è stata molto più difficile di quanto immaginava.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie