Giovedì 08 Gennaio 2026

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

cinema

Barbie, tutti i riferimenti alla bambola Mattel nel film, dal dettaglio dei piedi di Margot Robbie al cameo di Dua Lipa

Samira Solimeno

06 Gennaio 2026, 22:00

Barbie, tutti i riferimenti alla bambola Mattel nel film, dal dettaglio dei piedi di Margot Robbie al cameo di Dua Lipa

Locandina di Barbie

Barbie (2023) è ormai conosciuto come uno dei film più iconici di questo decennio. Grazie ad una narrazione ironica, contemporanea e al contempo commovente e grazie ad una serie di interpretazioni convincenti, il film di Greta Gerwig con Margot Robbie e Ryan Gosling è stato un enorme successo da parte di critica e pubblico, incassando oltre 1 miliardo di dollari in tutto il mondo.

Uno dei fattori che ha determinato la fortuna del film sono i numerosi riferimenti al merchandising di Barbie, a partire dal logo rosa e bianco, usato nei prodotti Mattel dal 1975 al 1991. Ma questo è solo una delle numerose citazioni all’universo Barbie presenti nell'opera.

La prima bambola

La prima Barbie prodotta viene citata in due momenti diversi del film. Il costume da bagno a righe bianco e nero che Margot Robbie indossa nella scena di apertura è una riproduzione diretta del look della prima bambola Barbie prodotta nel 1959. Inoltre, quando Barbie e Ken salgono per la prima volta in macchina per andare nel mondo reale, il contachilometri sul cruscotto segna 031959, un riferimento al 19 marzo del 1959, data di lancio di Barbie.

L’aspetto di Ken

Per quanto riguarda l’aspetto del Ken di Ryan Gosling, è ispirato a quello della bambola Sun Lovin' Malibu Ken del 1979. Questa versione di Ken indossa principalmente look da spiaggia, ha i capelli biondi e la pelle abbronzata, oltre che il caratteristico fisico scolpito del fidanzato di Barbie.

Personaggi ispirati all’universo Barbie

Tra i tanti personaggi ispirati all’universo di Barbie spicca la coppia di Midge (Emerald Fennell), il cui aspetto viene da una bambola con pancione del 2003 e Allan (Micheal Cera), rispettivamente migliori amici di Barbie e Ken. I due personaggi introdotti negli anni ’60, sono canonicamente sposati dal 1990.

Tra i vari cameo sorprendenti del film c’è quello di Dua Lipa nei panni di Barbie Sirena, il cui aspetto dai capelli colorati è un omaggio alla Barbie Dreamtopia Mermaid del 2018. La presenza di questo personaggio è stata richiesta espressamente dalla produttrice Margot Robbie.

Perché Barbie fluttua nell’aria?

Nel film, Barbie non usa le scale, ma scende dalla propria casa volando. Questo è un riferimento al fatto che tradizionalmente le Case dei Sogni di Barbie non avevano scale al loro interno, quindi qualsiasi bambino che giocava con la bambola la spostava semplicemente facendola fluttuare da un piano all’altro.

I piedi di Barbie

Uno dei più grandi riferimenti alla bambola in Barbie sono i piedi arcuati mostrati in un’iconica inquadratura. Fino al 2015, con l'introduzione delle bambole Barbie Fashionista con i piedi modellati per essere piatti in modo da poter indossare calzature piatte, quasi tutte le bambole Barbie erano prodotte per indossare solo tacchi alti, anche se la bambola non aveva scarpe (come nelle sue varianti con costume da bagno).

Il dettaglio della spazzola gigante

Ad un certo punto del film, Barbie si spazzola i capelli con una spazzola per capelli oversize. Si tratta di un omaggio alla comune spazzola per capelli presente nella maggior parte delle confezioni di accessori Barbie fino agli anni 2010, quando è stata gradualmente eliminata per ridurre gli sprechi di plastica. La spazzola era prodotta in scala secondo le proporzioni delle dita di una bambina.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie