FORTUNA
Sembra impossibile ma, ogni anno, molti dei premi assegnati non vengono incassati dai legittimi vincitori. Anche l'anno scorso, nell'edizione 2024-2025, sono finiti nel dimenticatoio la bellezza di 1,2 milioni di euro. A volte succede che qualcuno si dimentichi di riscuotere o che addirittura non si accorga di aver vinto. Dal 2002 - come riporta Agimeg - non sono stati riscossi premi della Lotteria Italia per circa 32 milioni di euro. Ma non finisce qui.
Il record negativo? Nell'edizione del 2008 quando a non venire ritirato fu il primo premio da 5 milioni di euro vinto a Roma. In quel caso l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli decise di assegnare due primi premi da 5 milioni nell’edizione successiva. Poi, nel 2015-2016 non sono state vincite per oltre 2,9 milioni di euro, tra cui il secondo premio da 2 milioni di euro vinto in provincia di Caserta. Ma anche nel 2012 ci fu un clamoroso caso di vincita dimenticata. Non venne infatti mai riscosso il secondo premio da 2 milioni di euro e in totale furono quasi 3 i milioni lasciati nelle casse dello Stato. Nel 2014 furono scordati 1,7 milioni di euro, tra cui il quarto premio a L'Aquila.
Se non vengono ritirati entro 180 giorni dalla pubblicazione del Bollettino Ufficiale finiscono nelle casse dell’Erario.
I premi di prima categoria da attribuire con l’estrazione finale sono stabiliti nel numero di cinque; il primo premio della prima categoria è pari a euro 5.000.000,00. Il “Comitato per l’espletamento delle operazioni relative alle lotterie ad estrazione differita”, dopo l’accertamento del ricavato della vendita dei biglietti e una volta definita la massa premi, determina, con esclusione dei premi già attribuiti ai sensi degli articoli 6 e 7, l’importo degli altri eventuali premi di prima categoria e può determinare ulteriori categorie di vincita dei premi, definendone numero e importo. Per la Lotteria Italia 2025 è prevista l’assegnazione di un premio speciale di euro 300.000,00 da attribuire, in forma anticipata rispetto all’estrazione finale, mediante estrazione della serie e numero di un biglietto.
La serata inizierà già nell’anteprima di Affari Tuoi, quando verrà assegnato un premio speciale da 300.000 euro, una delle principali novità di questa edizione. L’estrazione del premio speciale è prevista intorno alle 20.30, sempre su Rai 1.
Dopo l’anteprima, lo Speciale Lotteria Italia di Affari Tuoi proseguirà in prima serata con il gioco che porterà all’abbinamento dei premi di prima categoria della Lotteria Italia, incluso il primo premio da 5.000.000 di euro.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy