Mercoledì 07 Gennaio 2026

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

TELEVISIONE

Ciak si gira una nuova fiction Rai a Città della Pieve: riprese in centro storico. C'è la conferma del sindaco

Giovanna Belardi

05 Gennaio 2026, 11:58

Ciak si gira una nuova fiction Rai a Città della Pieve: riprese in centro storico. C'è la conferma del sindaco

Città della Pieve

Il centro storico torna a essere protagonista davanti alla macchina da presa. Inizieranno infatti in maggio le riprese di una nuova fiction che sarà girata essenzialmente nel cuore storico di Città della Pieve, con qualche “esterno” nei dintorni.

La notizia viene confermata dal sindaco pievese Fausto Risini. Non si sa esattamente per il momento quale sarà la trama della fiction né quali saranno gli attori e il regista, se tra loro ci saranno volti celebri del mondo dello spettacolo. Si sa soltanto che la storia si sviluppa in un’epoca contemporanea.

Più avanti se ne potrà sapere di più.

Per il momento quello che tutti si augurano è che le riprese della nuova fiction siano il prologo di un’altra stagione importante per la Pieve, quale era stata quella successiva alle puntate di Carabinieri, la serie ambientata nel centro storico che accese i riflettori sulla città e sulle sue bellezze, catturando l’interesse di migliaia di visitatori, attratti dalle location delle storie dei militari della Caserma televisiva, e mostrando a una platea molto vasta la Pieve e la sua storia.

Bellezze storico artistiche, paesaggistiche che anche in questo periodo di feste hanno continuato a portare turisti in città. Per il momento si fa un primo bilancio degli eventi natalizi, che hanno richiamato un buon movimento di visitatori per tutto il mese di dicembre e negli inizi di gennaio.

Tanta gente ad ammirare il Presepe dipinto più grande del mondo, l’Adorazione dei Magi del Perugino, con l’arte e la tradizione che facevano da filo conduttore di tutte le iniziative messe in campo nel resto della città, partendo per l’appunto dall’opera del Vannucci. Una città d’arte capace di intercettare anche il turismo che guarda verso la Toscana, catturando visitatori anche sul fronte romano, grazie alle sue ricchezze storiche, artistiche e monumentali che ne fanno un contenitore molto variegato e originale.

Tra gli appuntamenti da non perdere in questo finale di festività, c’è il Presepe del Terziere Castello, che si snoda nei sotterranei di Palazzo della Corgna e ricostruisce le scene che hanno preceduto l’avvento di Gesù attraverso una lettura particolare che parte dal riferimento a un messaggio ogni anno filo conduttore.

Per questa edizione del Presepe, che chiuderà al pubblico i battenti il 6 gennaio, è stato quello dell’infanzia a cui la guerra e la violenza spengono il sorriso. Con rimando al sogno di una pace definitiva, che restituisca la gioia ai bambini. Buona affluenza anche alla mostra dei presepi d’arte e alle altre manifestazioni che in questo periodo hanno animato la città.

Un bilancio sicuramente positivo, conferma il sindaco Risini, che spinge a proseguire su questo binomio, puntando su arte ed eventi ad essa legati.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie