TELEVISIONE
Linda Caridi sul red carpet, a destra nei panni di Nadia Tassan
Linda Caridi, nata l'11 aprile 1988 a Milano da genitori di origini siculo-calabresi, ha iniziato con corsi di teatro da bambina e si è diplomata nel 2011 alla Civica Scuola Paolo Grassi. Ha fondato la compagnia The Baby Walk, attiva con spettacoli come Blu in siciliano, e ha collaborato con teatri come Elfo Puccini e Teatro Due.
Visualizza questo post su Instagram
Ha esordito nel cinema nel 2013 con Antonia di Ferdinando Cito Filomarino e ha recitato in film come Mamma + Mamma (2017), per cui ha vinto un premio al festival Bimbi Belli. Nel 2023 ha conquistato il Ciak d'Oro come migliore attrice protagonista per L'ultima notte di Amore di Andrea De Stefano, presentato alla Berlinale. Nel mondo del piccolo schermo ha interpretato Denise in Lea (2015), Felicetta in Felicia Impastato (2016) e Paola Romano ne Il cacciatore (2021). Nel 2024 è Tina in Supersex su Netflix, vincendo il Nastro d'Argento Grandi Serie non protagonista.
Linda Caridi sui social, nel giorno del lancio su Rai 1 della fiction Prima di noi, ha scritto: "È la storia di una famiglia come potrebbe essere stata la mia o la vostra. Io sono Nadia Tassan, montanara del Friuli, figlia, madre e nonna di questa saga. Non so mettere a parole quanto emozionante sia stato questo viaggio per me, per tutte le persone che ho incontrato e che hanno dato a questo grande racconto il loro cuore e la loro alta professionalità. È stato un tuffo nel passato e nel futuro. Ho scoperto nel mio volto invecchiato pezzetti della mia mamma e delle mie nonne. La loro fatica, il sacrificio, la resilienza e la luce nonostante. Ho imparato qualcosa di più sull'amore. E qualcosa di più sulla guerra, su cosa significhi, ancora oggi, perdere un figlio, un padre, una sorella, un pezzo di sé. Sono certa che vi riconoscerete o riconoscerete pezzi delle vostre storie e per questo spero che sarà emozionante per voi come lo è stato per me".
Cresciuta in un casale della campagna friulana insieme alla famiglia composta di sole donne perché gli uomini sono al fronte, Nadia Tassan è una sognatrice, crede in un futuro bellissimo nonostante gli orrori della prima guerra mondiale. Quando si presenta alla sua porta Maurizio Sartori, un giovane soldato stanco e affamato che dice di essersi perso tra le montagne, non può non accoglierlo. Soltanto a lei Maurizio rivela di essere un disertore e questo segreto li unirà per sempre, sancendo l'inizio di una relazione che li porterà ad avere tre figli, Gabriele, Domenico e Renzo. La loro vita insieme non sarà facile, ma Nadia è una “costruttrice” che ripete a ogni crisi la certezza che troveranno “un modo per volersi bene” e continuerà a essere profondamente innamorata di Maurizio anche quando non lo avrà più al suo fianco. Il loro è un legame indissolubile.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy