Lunedì 05 Gennaio 2026

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

TELEVISIONE

Prima di noi, debutta la nuova fiction di Rai 1 che ripercorre il Novecento: trama e cast

Rita Maffei

04 Gennaio 2026, 13:00

Prima di noi, debutta la nuova fiction di Rai 1 che ripercorre il Novecento: trama e cast

Linda Caridi interpreta Nadia, Andrea Arcangeli è Maurizio

Una saga famigliare, che attraversa la Storia e che diventa romanzo di formazione di una nazione intera: la racconta la serie in cinque serate Prima di noi di Giulia Calenda, Daniele Luchetti, Valia Santella - diretta da Daniele Luchetti e Valia Santella e tratta dall’omonimo romanzo di Giorgio Fontana – in onda da stasera in tv domenica 4 gennaio in prima serata su Rai 1. A interpretarla sono Linda Caridi, Andrea Arcangeli, Maurizio Lastrico, Matteo Martari, Diane Fleri, Benedetta Cimatti, Fausto Maria Sciarappa, Romana Maggiora Vergano ed Elena Lietti.

La serie – prodotta da Wildside, società del gruppo Fremantle, in collaborazione con Rai Fiction e in associazione con Rai Com - ripercorre quasi tutto il Novecento, dal 1917 al 1978, dal Friuli rurale alla Torino delle fabbriche, passando attraverso le due guerre mondiali, il boom economico, l’urbanizzazione, gli anni di piombo e le contestazioni, fino all’avvento della globalizzazione. E’ l’affresco di un Paese e di un popolo in eterna lotta con l’eredità del passato che convive con la paura del futuro.

 

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da RaiPlay (@raiplay_official)

A fare da guida sono i Sartori, la grande famiglia composta da tre generazioni di costruttori e distruttori, archetipi eterni che cercano il loro posto nel mondo e il riscatto dalla colpa di chi è venuto prima di loro. Un fardello che sembra aver lasciato in eredità solo rabbia e inquietudine, persino nei più generosi gesti d’amore. Tutto parte da Maurizio e dalla fuga dal fronte dopo la ritirata di Caporetto durante la prima guerra mondiale. Una scelta che tiene segreta e che lo rende un disertore in ogni aspetto della vita. Troverà il coraggio di raccontarla soltanto a Nadia, capostipite e radice indistruttibile del nucleo familiare: una forza femminile capace di tenere insieme la fermezza degli antenati e i tentativi d’evasione dei figli, anticipando gli eventi della Storia. Prima di Noi è una serie che intreccia passato, cultura e identità, seguendo l’evoluzione della famiglia Sartori e dando voce a un Nord Italia inesplorato, affascinante e contraddittorio. Un racconto che ricostruisce un secolo che contiene tutto: la colpa, la vergogna, la rabbia, la frenesia, il viaggio e soprattutto l’amore. 

Episodio 1

1917. Maurizio Sartori trova rifugio presso il casale Tassan. Nadia, pur scoprendo che è un disertore, si innamora di lui. Decidono di nascondere la verità a tutti. Maurizio è inquieto e tormentato e in alcuni momenti una forza oscura arriva a schiacciargli pericolosamente il petto: è il Cjalcjut, uno spirito che secondo la leggenda popolare soffoca chi nella vita ha commesso gravi errori. Nadia alla fine della guerra scopre di essere incinta, ma Maurizio non regge il peso dell’evento e decide di fuggire.

Episodio 2

1919. Nadia non si rassegna all’abbandono. Dopo varie vicissitudini, i due si sposano e si trasferiscono in paese col piccolo Gabriele, dove Maurizio trova lavoro come operaio e fa amicizia con Leone. I due vengono arrestati in uno scontro con i fascisti. Interrogato dalla Polizia, Maurizio nega di essere un disertore. Nadia dà alla luce il secondo figlio, Domenico, mentre Maurizio si rifugia sempre più nell’alcol costringendo Nadia a trovare lavoro presso una famiglia. Nasce poi Renzo e otto anni dopo Domenico rischia di morire per il morso di una vipera.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie