Giovedì 01 Gennaio 2026

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

TELEVISIONE

Da Nessun dorma alla Traviata: il concerto di Capodanno dalla fenice di Venezia in onda su Rai 1

Rita Maffei

01 Gennaio 2026, 11:11

Da Nessun dorma alla Traviata: il concertone di Capodanno dalla fenice di Venezia in onda su Rai 1

Da Nessun dorma a Casta Diva, passando per Va’ pensiero e l’immancabile brindisi dalla Traviata. È un programma che attraversa i grandi classici della tradizione lirica italiana quello della ventitreesima edizione del Concerto di Capodanno del Teatro La Fenice di Venezia, che Rai Cultura propone giovedì 1° gennaio alle 12.20 in diretta su Rai 1. Repliche su Rai 5 sempre lo stesso giorno, alle 21.20 e ancora domenica 4 gennaio alle 8.00.

Alla guida dell’Orchestra e del Coro del Teatro La Fenice è chiamato quest’anno Michele Mariotti, al suo debutto sul podio dell’istituzione veneziana. Il direttore d’orchestra pesarese, insignito del 36esimo Premio Abbiati, ricopre attualmente il ruolo di Direttore musicale del Teatro dell’Opera di Roma.

Accanto a lui sul palco il soprano Rosa Feola e il tenore statunitense Jonathan Tetelman, impegnati in arie e duetti tratti da opere di Puccini, Rossini e Ponchielli.

Gli interventi di danza sono invece affidati alle Étoiles Eleonora Abbagnato e Friedemann Vogel, che insieme a Étoiles, Primi Ballerini e solisti del Teatro dell’Opera di Roma sono impegnati nelle coreografie di Diego Tortelli. La regia tv è di Claudia De Toma.

Tra i brani in programma spiccano anche momenti corali, come il coro a bocca chiusa del secondo atto dalla Madama Butterfly di Puccini e Feste! Pane! Feste! tratto dalla Gioconda di Ponchielli, e sinfonici, come gli intermezzi dal Guglielmo Ratcliff e dalla Cavalleria Rusticana di Mascagni.

Alle voci soliste, oltre alle arie più celebri, sono affidate anche Sombre forêt l’aria di Matilde dal secondo atto del Guglielmo Tell di Rossini, interpretata da Feola, e Cielo e mar, l’aria di Enzo Grimaldo ancora dalla Gioconda di Ponchielli, cantata da Tetelman.

Non mancano i duetti, ancora con Puccini, di cui è proposto O soave fanciulla da La bohème.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie