Curiosità
Nel mondo delle profezie il nome di Baba Vanga, al secolo Vangelia Pandeva Gushterova, ricopre un ruolo centrale. Detta anche Nostradamus dei Balcani, l'indovina venuta a mancare nel 1996 ha previsto eventi che si estendono fino all'anno 5079.
Nata a Strumica da una famiglia Bulgara il 31 gennaio 1911, nei territori dell'allora Impero Ottomano, Vanga diviene nota per le sue presunte capacità di previsione dopo un evento traumatico che le cambia la vita. All'età di 12 anni, infatti, perde la vista a seguito di un incidente e - dopo questo evento - inizia a sviluppare ciò che i suoi seguaci descrivono come capacità paranormali. Lei stessa sosteneva che potesse vedere il futuro grazie a voci provenienti da un'altra dimensione, che le fornivano informazioni sulle vite delle persone come se fossero proiettate in un film.
La sua notorietà cresce durante la Seconda Guerra Mondiale, quando diverse figure politiche, tra cui lo zar bulgaro Boris III e il leader sovietico Leonid Brezhnev, iniziano a consultarla per le sue previsioni. La sua fama si afferma nel tempo, tanto da associarla al nome di Nostradamus per la sua abilità di prevedere eventi significativi, tra cui disastri naturali e crisi politiche.
Muore nel 1996, ma è ancora una vera e propria figura di culto per i milioni di seguaci che credono e portano avanti le sue profezie.
Tra le profezie più famose della Nostradamus dei Balcani c'è l'attacco terroristico alle Torri Gemelle dell'11 settembre 2001. In quell'occasione l'indovina aveva previsto che "due uccelli metallici" si sarebbero scontrati contro i "fratelli americani". Vanga avrebbe, inoltre, predetto la morte della principessa Diana, avvenuta nel 1997 in un incidente stradale a Parigi.
Tra le prima previsione della Nostradamus dei balcani per il 2026, spuntano una serie di disastri naturali - tra i quali terremoti, eruzioni vulcaniche ed eventi metereologici.
Tra le profezie più inquietanti c'è quella che parla dell'inizio di una guerra di vasta portata a causa dell'aumento delle tensioni politiche internazionali. Per molti interpreti si tratterebbe dello scoppio della Terza Guerra Mondiale.
Nel 2026 dovrebbe avvenire un primo contatto con la vita aliena, in particolare si parla di novembre 2026. Secondo la profezia, un'enorme astronave entrerà nell'atmosfera terrestre.
Secondo le profezie di Baba Vanga, il 2026 sarà l'anno di svolta per quanto riguarda l'intelligenza artificiale che potrebbe diventare più dannosa che utile per l'umanità.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy