LA COPPIA
Lina Tombolato è stata la donna della vita di Ennio Doris. Ha condiviso con il fondatore della Banca Mediolanum oltre 60 anni, fino alla morte di lui nel 2022. Nata il 28 luglio 1947 a Tombolo, in provincia di Padova, ha sempre supportato il marito negli inizi della sua carriera bancaria, iniziando - prima di tutto - ad essere sua segretaria.
Lina ed Ennio si conobbero quando lei aveva 15 anni e lui 22, a casa dello zio di lei. Da quel momento si fidanzarono in una settimana, con Lina che descrisse l'episodio come il primo "vero" sguardo di Ennio su di lei, nonostante la differenza d'età. La scintilla fu immediata, culminata in un rapido corteggiamento estivo con lettere da Jesolo e baci "salati", accompagnati dalla loro canzone "Sapore di sale". Questo portò al matrimonio nel 1966. Ennio la descrisse come eterea, paragonandola a Katharine Hepburn e Sophia Loren, e persino Silvio Berlusconi invidiò il loro legame. La coppia ha due figli, Massimo Antonio (AD di Mediolanum) e Annalisa Sara (presidente della Fondazione Mediolanum), e sette nipoti.
La loro unione è stata definita una "favola" da Lina stessa, segnata da fiducia cieca nelle intuizioni di Ennio, generosità e unione familiare nonostante le origini umili. Lina ha ricordato: "In un'altra vita ci dobbiamo incontrare, non può finire così", esprimendo un amore profondo e duraturo. Hanno coltivato amicizie d'infanzia e lei continua a essere vicina ai collaboratori di Mediolanum.
Nel 2022, Lina ha inaugurato con i figli la Fondazione Ennio Doris per aiutare le nuove generazioni. È apparsa in interviste e nel film TV C'è anche domani (2024) su Canale 5, che racconta la vita di Ennio, e possiede un patrimonio elevato, figurando tra i più ricchi al mondo secondo Forbes.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy