Domenica 28 Dicembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

televisione

Chi guadagna davvero dal piano di riarmo europeo? A Report l’inchiesta sulle armi e la difesa stasera in tv su Rai 3

Annalisa Ercolani

28 Dicembre 2025, 18:24

Chi guadagna davvero dal piano di riarmo europeo? A Report l’inchiesta sulle armi e la difesa stasera in tv su Rai 3

Domenica 28 dicembre alle 20.30 su Rai 3 e su RaiPlay, Report torna con nuovi approfondimenti. Tra i servizi principali, l’inchiesta “Riarmiamoci e partite” di Manuele Bonaccorsi e Madi Ferrucci analizza il piano di riarmo europeo e il ruolo dell’industria militare internazionale.

I giornalisti hanno visitato fiere di armi, fabbriche di munizioni, partecipato a esercitazioni militari e a incontri tra lobbisti e alti ufficiali in Stati Uniti, Germania, Polonia e Italia. L’indagine evidenzia come le grandi aziende della Difesa statunitense stiano cercando di conquistare il crescente mercato europeo, mantenendo il controllo tecnologico sugli armamenti e il potere di disattivarli a loro discrezione. Nel frattempo, i singoli paesi dell’UE procedono per conto proprio, mentre progetti di cooperazione militare rimangono fortemente influenzati da Francia e Germania. Secondo i giornalisti, il rischio è che i Paesi europei si indebitino per decenni mentre gli Stati Uniti ne traggono vantaggio economico.

A seguire, Michele Buono con Silvia Scognamiglio racconta “Italia New Space Economy”, indagando il nuovo settore strategico dello Spazio. Il servizio mostra le potenzialità dell’ecosistema italiano, ma sottolinea anche le difficoltà: un’Europa che non si pone come soggetto politico forte rischia di perdere terreno rispetto a grandi potenze come Stati Uniti e Cina, in quella che è ormai la nuova frontiera dello sviluppo economico globale.

Infine, “Lab Report” propone il servizio “I senza stato” di Alfredo Farina e Alessia Marzi, dedicato al popolo dei Sama Badjau. Questi subacquei vivono da oltre 1.000 anni su case galleggianti tra Indonesia, Malesia e Filippine, sviluppando uno stretto legame spirituale con il mare. Oggi, però, il loro stile di vita tradizionale è minacciato: il mondo moderno li costringe a legarsi alla terraferma, imponendo regole economiche, sociali e politiche che li rendono vulnerabili e spesso emarginati.

“Report” propone così tre approfondimenti che toccano difesa, innovazione tecnologica e culture in via di estinzione, confermando il ruolo del programma come punto di riferimento per il giornalismo d’inchiesta in Italia.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie