televisione
Se fossi te
Al via stasera, domenica 28 dicembre, la nuova miniserie che vede per la prima volta insieme sul set Laura Chiatti e Marco Bocci. Tra scambi di corpo e magia del Natale, ecco tutto quello che c'è da sapere sulla trama, il cast e l'amore che unisce i due protagonisti anche nella vita reale.
Visualizza questo post su Instagram
Arriva su Rai 1 una delle novità più attese delle festività: Se fossi te, miniserie in due serate (in onda oggi, 28 dicembre, e domani, 29 dicembre) che promette di mescolare la classica fiaba natalizia con la commedia degli equivoci. L'ingrediente segreto? Una coppia di protagonisti che il pubblico ama da anni e che, per la prima volta, si ritrova a recitare fianco a fianco in una fiction: Laura Chiatti e Marco Bocci. Prima del debutto in prima serata, i due attori sono gli ospiti d'onore di Mara Venier a Domenica In, dove racconteranno retroscena dal set e della loro vita di coppia.
La serie, diretta da Luca Lucini e Simona Ruggeri, gioca con un topos narrativo intramontabile: lo scambio di corpi (body swap).
Al centro della storia troviamo due mondi opposti che entrano in collisione:
Massimo Mancuso (Marco Bocci) è un operaio vedovo, schiacciato dai debiti e dalle preoccupazioni per il figlio Pietro, gravemente malato e bisognoso di un intervento costoso.
Valentina Sangiorgi (Laura Chiatti) è la ricca ereditiera dell'azienda dove Massimo lavora, una donna in carriera apparentemente fredda, figlia del "padrone".
La scintilla scocca pochi giorni prima di Natale. A seguito di un litigio e di un desiderio espresso quasi per gioco, Massimo e Valentina si risvegliano l'uno nel corpo dell'altra. Massimo (nel corpo di Valentina) si ritrova catapultato in una vita di lusso, riunioni aziendali e tacchi a spillo, scoprendo però che anche la "vita perfetta" della sua capa nasconde solitudini e pressioni familiari. Valentina (nel corpo di Massimo) deve invece fare i conti con la dura realtà della vita operaia, la gestione di una famiglia complicata e un padre anziano e stravagante, scoprendo un calore umano che non aveva mai conosciuto. Nei quattro episodi (divisi in due serate), i due dovranno collaborare per salvare l'azienda dal fallimento e risolvere i problemi familiari di entrambi, finendo forse per innamorarsi... di se stessi nell'altro.
Oltre ai due protagonisti assoluti, la serie vanta un cast corale di volti noti della commedia e della fiction italiana:
Marco Bocci è Massimo Mancuso: Un uomo semplice, un padre amorevole che farebbe di tutto per i suoi figli, costretto a vivere la vita sofisticata di Valentina.
Laura Chiatti è Valentina Sangiorgi: Una manager rigida che, "indossando" i panni di Massimo, riscoprirà la sua umanità perduta.
Nino Frassica è Oscar Mancuso: Il padre di Massimo, un personaggio che promette di regalare i momenti più esilaranti della serie vivendo con il figlio (che in realtà è Valentina).
Francesco Salvi interpreta Don Ernesto.
Sebastiano Somma è l'Avvocato Pratesi.
Il vero punto di forza di "Se fossi te" è l'alchimia reale tra i due protagonisti. Laura Chiatti e Marco Bocci sono una delle coppie più solide e amate dello showbiz italiano, sposati dal 5 luglio 2014.
La loro storia d'amore sembra uscita da un film: si sono conosciuti grazie a una telefonata fatta per sbaglio da Marco (voleva chiamare un'altra persona). Da quel fortuito "pronto?", non si sono più lasciati. Un colpo di fulmine che li ha portati all'altare pochi mesi dopo, nella Basilica di San Pietro a Perugia, la loro città.
Insieme hanno costruito una splendida famiglia con due figli, Enea (nato nel 2015) e Pablo (nato nel 2016).
Nonostante le cicliche voci di crisi – spesso smentite con ironia sui social – i due hanno sempre dimostrato grande complicità. Lavorare insieme a "Se fossi te" è stata una sfida inedita: Marco aveva già diretto Laura nel film La caccia (2022), ma non avevano mai diviso la scena come attori paritari. Laura ha confessato ironicamente in conferenza stampa: "Marco è l'unico attore in 28 anni di carriera a darmi un bacio cinematografico... ed è stato quasi frustrante per la sua troppa professionalità!".
Per lanciare la serie evento, la coppia (o Marco Bocci in rappresentanza di entrambi, secondo le ultime scalette) è attesa oggi, domenica 28 dicembre, nel salotto di Mara Venier a Domenica In.
Nello studio "Fabrizio Frizzi", racconteranno l'imbarazzo e il divertimento di doversi imitare a vicenda sul set: Marco che doveva imparare a muoversi sui tacchi e Laura che doveva assumere la postura maschile del marito. Un'occasione imperdibile per vederli interagire spontaneamente prima di sintonizzarsi stasera su Rai 1.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy