Sabato 27 Dicembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

televisione

Festival del Circo di Montecarlo, ritorno in tv: due prime serate su Rai 1

Annalisa Ercolani

27 Dicembre 2025, 16:36

Festival del Circo di Montecarlo, ritorno in tv: due prime serate su Rai 1

Il Festival del Circo di Montecarlo

Torna il prestigioso Festival del Circo di Montecarlo con la sua 47ª edizione, in onda su Rai 1 in due prime serate: sabato 27 dicembre e sabato 3 gennaio alle 21.30. Nato nel 1974 per volontà del Principe Ranieri di Monaco, il Festival è diventato un simbolo dell’eccellenza circense mondiale.

Dalla scomparsa del Principe, a portare avanti la tradizione è Sua Altezza Serenissima la Principessa Stéphanie di Monaco, che negli anni ha arricchito il Festival con elementi moderni, tra cui artisti provenienti da Le Cirque du Soleil e il Campionato Junior, dedicato alle giovani promesse del circo. Quest’anno i talenti emergenti presenteranno numeri straordinari capaci di stupire anche gli artisti più esperti.

Le due serate saranno condotte da Laura Barth e Alessandro Serena, docente e divulgatore delle arti circensi all’Università Statale di Milano e membro della storica famiglia circense italiana degli Orfei. La serata finale culminerà con l’assegnazione dei prestigiosi Premi Clown d’Oro, d’Argento e di Bronzo, contesi da artisti di fama mondiale in tutte le discipline del circo, compresa la clownerie.

Anche quest’anno il pubblico potrà entrare nel dietro le quinte, grazie a interviste esclusive che mostrano la preparazione, l’attesa e le emozioni degli artisti. La sigla iniziale sarà accompagnata da immagini d’archivio fornite da Teche Rai, omaggio alla storia del Festival e ai suoi protagonisti. La regia è affidata a Mauro Stancati, il programma è scritto da Umberto Alezio, Francesca Lombardi e Alessandro Serena, con Francesca Perelli come produttore esecutivo e a cura di Nicolina Missori.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie