televisione
Antonella Clerici e Maria De Filippi
Rai 1 ha deciso la sua mossa per il sabato sera di inizio 2026: a sfidare C’è Posta per Te, il programma più forte di Canale 5 e di Maria De Filippi, sarà The Voice Kids con Antonella Clerici. La partenza è fissata per sabato 10 gennaio 2026. Dopo una serie di tentativi falliti, l’ultimo dei quali Ora o Mai Più nella scorsa stagione, letteralmente travolto dalla Postadi Maria, la rete ammiraglia Rai torna a puntare sul suo titolo più solido in chiave contro-programmazione: la versione Kids del talent show, reduce dal successo di The Voice Senior, vinto da Francesco De Siena.
Non sarà la prima volta di The Voice Kids contro C’è Posta per Te. Anzi, numeri alla mano, il baby talent di Antonella Clerici è stato negli ultimi anni l’unico prodotto Rai capace di reggere l’urto della corazzata De Filippi. A marzo 2023, sull’onda di The Voice Senior, Rai 1 testò lo spin-off Kids con due puntate proprio al sabato sera, contro gli ultimi appuntamenti stagionali della Posta. Il risultato fu netto ma non umiliante: C’è Posta per Te viaggiò come sempre su share 28,8% e 29%, mentre The Voice Kids si difese con ottimi 22,9% e 22,7%.
Da allora, The Voice Kids è tornato in onda per altre due edizioni, entrambe trasmesse il venerdì in autunno, registrando ascolti molto alti: una media del 22,9% per la seconda edizione e del 23% per la terza. Con The Voice Kids 4 cambia invece strategia: sei puntate al sabato sera, dal 10 gennaio al 14 febbraio 2026, in piena sfida diretta con il programma di punta Mediaset.
Nessuna novità, invece, sul fronte dei coach. Dopo l’esperienza di The Voice Senior, Rai 1 conferma in blocco il cast: Arisa, il duo Clementino–Rocco Hunt, Nek e Loredana Bertè torneranno sulle iconiche poltrone rosse anche nella versione Kids. La sfida del sabato sera è aperta. E Rai 1, questa volta, gioca una delle poche carte che negli ultimi anni non l’ha fatta sfigurare.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy