Domenica 21 Dicembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Il personaggio

Rocco Casalino, cosa fa oggi l'ex funzionario di Governo. L'addio alla politica e un possibile ritorno in tv

L'ex braccio destro e responsabile della comunicazione di Giuseppe Conte sarà ospite a Verissimo per parlare del suo nuovo capitolo

Claudia Boccucci

21 Dicembre 2025, 18:02

Rocco Casalino, cosa fa oggi l'ex funzionario di Governo. L'addio alla politica e un possibile ritorno in tv

Rocco Casalino

Chiuso il capitolo come braccio destro e responsabile della comunicazione del leader del Movimento 5 Stelle Rocco Casalino, sarà ospite a Verissimo per parlare della sua nuova vita lontana dai riflettori della politica. Nato a Frankenthal nel luglio del 1972, Casalino proviene da una famiglia di origini pugliesi, ma ha vissuto in Germania fino ai sedici anni. Trasferitosi in Italia, l'ex funzionario di Governo si diploma come tecnico commerciale e si laurea in ingegneria gestionale all'Università di Bologna.

L'addio alla politica

Dopo una carriera lunga dodici anni, oggi l'ex politico si sente pronto ad affrontare nuove sfide e numerosi obiettivi personali. "Guardo con rispetto e vicinanza al percorso del Movimento - riporta Leggo citando le parole di Casalino -, ma sento il bisogno di un cammino più autonomo, di una libertà creativa diversa".

La passione per il giornalismo e il ritorno in tv

Il mondo dell'informazione è sempre stato al centro degli interessi dell'ex politico: "Il giornalismo è sempre stata una mia passione e voglio mettermi alla prova in questo campo". Non si esclude in futuro anche un ritorno in tv: "Sarò di nuovo in televisione e ho in cantiere un progetto editoriale più complesso. Ora però è ancora presto per parlarne". Casalino infatti non sarebbe un volto nuovo del piccolo schermo. In molti ricordano la sua partecipazione alla prima edizione del Grande Fratello nel 2000, dove conquista la semifinale classificandosi al quarto posto.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie