SPETTACOLO
Riccardo Cocciante è ospite questa sera - sabato 20 dicembre - a Ballando con le stelle. Al dance show di Milly Carlucci, il cantante si esibirà sulle note di Zingara - brano tratto da Notre Dame de Paris -, un omaggio che celebra il ritorno in scena del capolavoro musicale firmato da Cocciante, a quasi 25 anni dal debutto al GranTeatro di Roma.
Andato in scena per la prima volta nel 2002, lo spettacolo tornerà nei teatri italiani a partire dal 26 febbraio 2026 con oltre 120mila biglietti venduti: "È una storia di diversità, della difficoltà di vivere quando non si è omologati - spiega Riccardo Cocciante a Tgcom24 - Spero di festeggiare i miei 80 anni con Notre Dame de Paris e farò anche dei concerti".
L'adattamento in italiano di Pasquale Panella dei Testi di Luc Plamondon - del celebre romanzo di Victor Hugo -, porta le musiche di Cocciante: "Io e Luc l’abbiamo scritta perché ci piaceva... È un’opera di autori, i produttori sono entrati dopo. Volevamo farla come ci piaceva: le canzoni, all’inizio, le avevo scritte per me. È bello poterla trasportare ancora oggi, mi sento privilegiato. Durare nel tempo non è da tutti... Oggi sono temi ancora più centrali. Quanto è difficile vivere quando non si è come gli altri...".
Il nuovo tour vedrà la partecipazione di buona parte del cast originale, inclusi Giò Di Tonno nel ruolo di Quasimodo, Vittorio Matteucci in quello di Frollo, e Graziano Galatone nei panni di Febo. Elhaida Dani sarà Esmeralda, Camilla Rinaldi Fiordaliso.
Il tour parte da Milano il 26 febbraio 2026 - fino al 29 marzo -, per poi spostarsi a Jesolo (VE), Eboli (SA), Pesaro, Reggio Calabria, Montichiari (BS), Lugano, Genova, Senigallia, Caserta, Ferrara, Lanciano, Sabaudia, Olbia, Palermo, Verona, Bergamo, Torre del Lago (LU), Messina, Napoli, Bari, Firenze, Conegliano (TV), Torino, Casalecchio di Reno (BO) e Trieste. La tournée si concluderà il 6 gennaio 2027 a Roma.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy