tv
Stando al Decreto Balduzzi può esserci una sola cardiochirurgia pediatrica ogni 4-6 milioni di abitanti. Alla Sicilia ne spetterebbe una, ma in questo caso ce ne sono due: una a Palermo, aperta nel 2023 e gestita in collaborazione con il Policlinico San Donato, e una a Taormina gestita da 15 anni in convenzione con il Bambino Gesù. Potranno restare aperte tutte e due? Sarà questa la domanda alla base dell'inchiesta curata da Claudia Di Pasquale con la collaborazione di Giulia Sabella "Il cuore del problema", che aprirà la puntata di Report, in onda domenica 21 dicembre alle 20.30 su Rai 3 e su RaiPlay.
Segue "I giochi di Amazon" a firma di Emanuele Bellano con la collaborazione di Chiara D’Ambros, Goffredo De Pascale e Madi Ferrucci. Fondata da Jeff Bezos, oggi Amazon è una big-tech che ha rami operativi in ogni settore e continua a crescere registrando un fatturato di oltre 630 miliardi di euro (l’11% in più rispetto al 2023). Report si pone l'obiettivo di indagare con testimonianze e documenti inediti la pressione alla quale sarebbero sottoposti i dipendenti in un clima di controllo da parte dei vertici aziendali.
E ancora, "Chi l’ha mangiata?" di Giulia Innocenzi con la collaborazione di Greta Orsi. Un nuovo sequestro è stato disposto dalla Usl di Reggio Emilia con i Nas di Parma nell'impianto di Salvaterra del macello Bervini a seguito dell'inchiesta sulla carne scaduta di "Report". Grazie a nuove testimonianze e prove documentali emergono ulteriori dettagli: la carne scaduta veniva messa in commercio almeno dal 2018, ed emergono ombre anche sulla macellazione degli animali, attività a oggi ancora portata avanti dal macello Bervini.
Per Lab Report, infine, c’è "Un buco nell’acqua" di Alessandro Spinnato con la collaborazione di Tiziana Battisti. In Sicilia la crisi idrica rappresenta il risultato di una gestione fallimentare che dura da decenni. Sullo sfondo, anche un'inchiesta giudiziaria che ha portato all'arresto dell'ex governatore della Sicilia Salvatore Cuffaro, svela intrecci tra politica, clientele e appalti sospetti.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy